
Circolare n. 02/2014
Gentile Collega,
DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CARTELLE DI PAGAMENTO
Secondo quanto previsto dalla legge 27 dicembre 2013 n.147 (legge di Stabilità 2014), entro il prossimo 28 febbraio i contribuenti hanno la possibilità di pagare in un’unica soluzione, senza interessi di mora e interessi di ritardata iscrizione a ruolo, le cartelle e gli avvisi di accertamento esecutivi affidati entro il 31 ottobre 2013 a Equitalia.
Rientrano nella agevolazione, le entrate erariali come Irpef ed Iva e, limitatamente agli interessi di mora, anche le entrate non erariali come il bollo dell’auto e le multe per violazione al codice della strada elevate da Comuni e Prefetture. Restano invece escluse le somme dovute per effetto di sentenze di condanna della Corte dei Conti, i contributi richiesti dagli enti previdenziali (Inps, Inail), i tributi locali non riscossi da Equitalia e le richieste di pagamento di enti diversi da quelli ammessi (l’elenco è disponibile sul sito http://www.gruppoequitalia.it/ ).
Nell’ottica di fornire massima assistenza, Equitalia contatterà i contribuenti che vantano crediti dalla pubblica amministrazione e per i quali, in base alla legge (art. 48-bis, dpr 602/1973), l’ente interessato, prima di effettuare il pagamento, deve verificare la presenza di eventuali debiti con lo Stato di importi superiori a 10 mila euro.
SERVIZIO ONLINE PER LA SOSPENSIONE DELLA RISCOSSIONE
Ti comunichiamo che è attivo sul sito internet del gruppo Equitalia il servizio per richiedere on line la sospensione della riscossione (fino ad oggi possibile soltanto allo sportello o a mezzo posta o email).
Avvalendosi della navigazione guidata per la compilazione delle varie voci il contribuente dovrà inserire i propri dati, la casistica per la quale richiede la sospensione della riscossione (es. pagamento già effettuato) ed allegare la documentazione comprovante la richiesta.
Il sistema visualizzerà il riepilogo dei dati inviati e inviterà il contribuente a consultare la propria casella mail, precedentemente inserita, per confermare l’invio della richiesta.
Ad invio perfezionato all‘istanza sarà attribuito un numero identificativo univoco che insieme al riepilogo dati sarà recapitata alle strutture territoriali competenti, e inizieranno a decorrere i tempi, stabiliti dalla legge, per l’evasione della pratica.
Con questo sistema sarà sempre possibile seguire l’iter della pratica e monitorarne la corretta evasione nel rispetto dei tempi previsti.
ELEZIONI CNDCEC – IL CONSIGLIO DI STATO RESPINGE I RICORSI
Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati dal Presidente uscente del CNDCEC Claudio Siciliotti ed altri, per l’annullamento del decreto del Ministro della Giustizia dell’11 dicembre 2012 con il quale era stato disposto:
- lo scioglimento del Consiglio Nazionale,
- la nomina del Commissario straordinario;
- la data delle elezioni per il rinnovo del CNDCEC al 20 febbraio 2013.
Leggi la sentenza del Consiglio di Stato
VERIFICA PERIODICA DELLA SUSSISTENZA DEI REQUISITI DI LEGGE IN CAPO AGLI ISCRITTI
Al fine di consentire la verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ti invitiamo a trasmettere alla segreteria dell’Ordine, alla casella di posta elettronica certificata odcecbrindisi@legalmail.it oppure al n. di fax 0831.521396, l’apposito modello debitamente compilato e sottoscritto.
OBBLIGO FORMATIVO – TRIENNIO FORMATIVO 2011-2013
La formazione professionale continua è un obbligo giuridico e deontologico previsto dal nostro regolamento per tutti gli iscritti ad eccezione (e previa apposita istanza) di coloro che:
-
non sono titolari di partita iva;
- non sono iscritti alla cassa di previdenza;
- non esercitano, neanche occasionalmente, l’attività professionale.
Ti ricordiamo che accedendo all’area riservata del nostro sito è possibile controllare l’ammontare dei crediti formativi maturati nel triennio 2011 – 2013 e nel triennio in corso 2014 – 2017.
Qualora siano stati conseguiti crediti formativi presso altri Ordini ovvero crediti attribuibili a seguito delle attività previste dall’art. 3. comma 1, lettera C, del Regolamento attuativo della Formazione Professionale Continua, non inclusi nel totale dei crediti che risultano agli uffici dell’Ordine, è possibile inviare alla Segreteria entro il 10 marzo p.v. la relativa documentazione affinché se ne possa tenere conto (e-mail: ordinedottcommbr@libero.it, ordinedottcommbr@virgilio.it, - telefono: 0831-521396).
Il mancato assolvimento dell’obbligo formativo non comprovato entro la suddetta data del 10 marzo 2014 sarà comunicato al Consiglio di Disciplina Territoriale che valuterà la rilevanza dell’inadempimento.
GRUPPO DI STUDIO SUL CONCORDATO PREVENTIVO
Il Consiglio dell’Ordine, nella riunione del 17 gennaio u.s., ha deliberato la costituzione di un gruppo di studio sul Concordato Preventivo.
Qualora fossi interessato a partecipare sei invitato ad inviare il tuo curriculum vitae al responsabile dott. Angelo Andriulo all’indirizzo di posta elettronica angelo@andriuloweb.it
OFFERTA PUBBLICAZIONI G. GIAPPICHELLI EDITORE
Ti riportiamo l’offerta pervenuta per l’acquisto di riviste e pubblicazioni specializzate a prezzi ridotti in favore degli iscritti all’ODCEC.
Offerta pubblicazioni G. Giappichelli editore
PEC: CASELLE DI POSTA CON DOMINIO “POSTACERTIFICATA.GOV.IT” NON IDONEE
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con lettera circolare del 15 gennaio u.s, inviata a tutti gli Ordini professionali, ha chiarito che tutte le caselle PEC rilasciate ai sensi dell’art. 16-bis del Decreto legge n. 185 del 2008 caratterizzate dal dominio “postacertificata.gov.it” (cd. CEC-PAC o PEC del cittadino) non possono essere considerate PEC di professionisti iscritti in Albi o Elenchi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo previsto dall’articolo 6 bis, c. 2, del decreto legislativo n. 82 del 2005 (INI-PEC).
Come noto l’INI-PEC è l'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico per raccogliere tutti gli indirizzi PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano ed è pensato per chiunque abbia la necessità di ottenere l'indirizzo di PEC di un professionista o di un'impresa che desidera contattare.
Le caselle PEC del Cittadino, pur costituendo una normale modalità di posta elettronica, permettono di comunicare esclusivamente con la Pubblica Amministrazione e non possono essere utilizzate per comunicazioni ufficiali tra aziende o tra cittadini.
A tal proposito, affinché l’indirizzo PEC sia riconoscibile quale indirizzo di un professionista iscritto nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi è necessario che non sia riconducibile all’estensione “postacertificata.gov.it” e, in caso contrario, che sia sostituita. Si invitano pertanto tutti gli interessati, che non lo avessero già fatto, a comunicare il nuovo indirizzo PEC.
Leggi la circolare del 15 gennaio 2014
ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI AMMINISTRATORI GIUDIZIARI
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24 gennaio scorso il decreto 19 settembre 2013, n. 160 del Ministero della Giustizia recante le disposizioni in materia di iscrizione nell'Albo degli Amministratori giudiziari di cui al D.Lgs. 4 febbraio 2010, n. 14.
L'Albo, articolato in una sezione ordinaria e in una sezione degli esperti in gestione aziendale, è gestito dal Ministero della Giustizia e l'accesso allo stesso avrà luogo con modalità informatiche.
Il decreto ministeriale 160/2013 rinvia a ulteriori provvedimenti per la definizione dei seguenti aspetti:
- Specifiche tecniche per l'inserimento nell'Albo dei dati degli iscritti e per l'accesso alla parte riservata: è necessario un decreto dirigenziale del responsabile dei sistemi informatizzati del Ministero
- Modello della domanda d'iscrizione e modalità di svolgimento delle verifiche: da approvarsi a cura del responsabile dell'Albo (Direttore generale della giustizia civile, Dipartimento per gli affari di giustizia)
- Specifiche tecniche per la presentazione con modalità telematiche dell'istanza d'iscrizione all'Albo sottoscritta con firma digitale: decreto dirigenziale del responsabile dei sistemi informatizzati del Ministero
- Specifiche tecniche per l'effettuazione delle previste comunicazioni al responsabile dell'Albo da parte degli amministratori giudiziari: è necessario un decreto dirigenziale del responsabile dei sistemi informatizzati del Ministero
- Regole tecniche per il pagamento del contributo d'iscrizione e annuo: occorre un decreto dirigenziale del Ministero
- Specifiche tecniche per la comunicazione della revoca di un incarico da parte dell'autorità giudiziaria o dell'ANBSC (Agenzia nazionale per l'amministrazione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata): è necessario un decreto dirigenziale del responsabile dei sistemi informatizzati del Ministero.
Ti segnaliamo, in particolare, che hanno diritto all'iscrizione nell'Albo, tra gli altri, coloro che, domiciliati in Italia, hanno concretamente svolto attività professionale e risultano iscritti da almeno cinque anni nell'Albo professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA DI GIUSTIZIA TRIBUTARIA
Si è insediato il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria che ha tenuto la prima seduta pubblica della quarta consiliatura nella giornata del 24 gennaio u.s..
E’ stato eletto Presidente dell’organo di autogoverno della magistratura tributaria l’Avv. Mario CAVALLARO, nominato dal Parlamento.
E’ stato costituito il Comitato di Presidenza, composto dai Vice Presidenti Michele ANCONA (già G.I. presso il Tribunale di Brindisi) e Giuseppe SAVOCA, e dai componenti Lorella FREGNANI e Giuseppe CARACCIOLO (componente della CTR Puglia, sez. staccata di Lecce) eletti dai giudici tributari.
ANNALI DEL DIPARTIMENTO JONICO – VOLUME UNICO 2013
A distanza di quasi sei anni dal primo numero, gli annali del dipartimento ionico (già della II facoltà di giurisprudenza) diventano on line con questo numero.
Coerentemente con fini e obiettivi del Dipartimento ionico in sistemi giuridici ed economici del mediterraneo (società, ambiente, cultura) gli annali sono concepiti come uno spazio aperto ad elaborazioni teoriche, studi e ricerche concernenti i diversi ambiti disciplinari dello stesso, ponendosi come autorevole punto di riferimento editoriale nel contesto universitario pugliese e nazionale.
http://www.annalidipartimentojonico.org
INAIL – RINVIO DEI TERMINI PER L’AUTOLIQUIDAZIONE 2013-2014 E PER IL PAGAMENTO DEGLI ALTRI PREMI SPECIALI ANTICIPATI
L’art. 1, comma 128, della legge 147/2013 ha disposto che “Con effetto dal 1º gennaio2014, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, su proposta dell'INAIL, tenendo conto dell'andamento infortunistico aziendale, è stabilita la riduzione percentuale dell'importo dei premi e contributi dovuti per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, da applicare per tutte le tipologie di premi e contributi oggetto di riduzione, nel limite complessivo di un importo pari a 1.000 milioni di euro per l'anno 2014, 1.100 milioni di euro per l'anno 2015 e 1.200 milioni di euro a decorrere dall'anno 2016”.
Al fine di consentire alle imprese e agli altri soggetti assicuranti di beneficiare immediatamente della riduzione, il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali hanno concordato di differire al 16 maggio 2014 sia il termine dell’autoliquidazione 2013/2014, sia il termine per il pagamento di tutti gli altri premi speciali per i quali non è prevista l’autoliquidazione.
Art 1 comma 128 Legge di stabilità
INAIL – PROGRESSIVA TELEMATIZZAZIONE OBBLIGATORIA
Dando seguito al programma di telematizzazione obbligatoria dei servizi, con la circolare n.3 del 17 gennaio 2014 l’INAIL ha disposto che a partire da questa data le denunce e le comunicazioni riguardanti i ricorsi on line per le oscillazione del tasso di competenza delle sedi, le domande per la rettifica dell’inquadramento e della classificazione e le richieste di autorizzazione alla vidimazione in fase di stampa laser del libro unico del lavoro dovranno essere effettuate con modalità esclusivamente telematiche, attraverso i relativi servizi web dell’Istituto.
Inail Circolare n.3 del 17/01/2014
MEDIAZIONE TRIBUTARIA – RICOGNIZIONE DELLA GIURISPRUDENZA TRIBUTARIA DI MERITO DELLA PUGLIA (ANNO 2012)
Ti alleghiamo il rapporto del “Nucleo misto di Esperti” istituito presso la Direzione Regionale della Puglia relativo alle questioni controverse più dibattute dinanzi alla Commissione tributaria regionale nell’anno 2012.
Rapporto nucleo su mediazione tributaria
GIURISPRUDENZA TRIBUTARIA
Ti segnaliamo alcune importanti sentenze emanate dalle Commissioni Tributarie nel corso dell'ultimo periodo:
CTP Aosta Accertamento redditometrico e risparmi realizzati in precedenti periodi di imposta
Dettagli
CTP Aosta Onere della prova a fronte di spese per operazione asseritamente inesistenti
Dettagli
CTP Aosta Tassa automobilistica e furto del veicolo
Dettagli
CTP Bari Ricorso cumulativo e determinazione del contributo unificato
Dettagli
CTP La Spezia Soggetto passivo Tarsu
Dettagli
CTP La Spezia Valore immobile ai fini del registro ed OMI
Dettagli
CTP La Spezia Conseguenze tributarie dell'omesso versamento contributo unificato
Dettagli
CTP Roma Crisi finanziaria e sanzioni per omesso versamento di imposte
Dettagli
CTR Firenze Effetti della mancata prestazione della garanzia fideiussoria sulla compensazione dell'iva nel gruppo
Dettagli
CTR Genova Operazioni soggettivamente inesistenti
Dettagli
CTR Genova Soggetto obbligato al versamento dei dazi doganali
Dettagli
CTR Genova Procedimento di revisione doganale e statuto dei diritti del contribuente
Dettagli
CTR Genova Diritti doganali ed abuso del diritto
Dettagli
Cordialmente.
Il Segretario Il Presidente
F.to Marco Botrugno F.to Giovanni Fabio Aiello