Comunicazione della Presidente

03-03-2023

 

Gentile Iscritto,

qui di seguito la comunicazione a firma della Presidente, Dott.ssa Barbara Branca, inerente i rapporti con la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Puglia.

 

 

 

ho il piacere di informarti che il 16 febbraio scorso abbiamo partecipato all’istituzione di un “tavolo” di lavoro permanente con la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Puglia.

Tale iniziativa è preordinata al raggiungimento di vari obiettivi, tra i quali, in particolare, il perseguimento della leale collaborazione fra i Commercialisti e le Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle Entrate al fine di favorire l’ottimale funzionamento del nuovo modello di accoglienza presso gli uffici territoriali, con specifico riferimento all’attività di assistenza su comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento emesse a seguito di liquidazioni delle dichiarazioni fiscali.

Al fine di promuovere e consolidare rapporti di sinergia e utile collaborazione con l’Amministrazione Finanziaria e gli iscritti a questo Ordine, sono stati concordati specifici reciproci impegni:

- l’Ordine si è impegnato a sensibilizzare i Colleghi all’utilizzo del canale CIVIS per la trasmissione delle istanze, che dovranno essere compiutamente motivate e contenere un contatto telefonico;

- la Direzione provinciale si è impegnata a lavorare tempestivamente l’istanza pervenuta tramite CIVIS ed a motivare compiutamente il mancato accoglimento totale o parziale dell’istanza;

- l’Ordine si è impegnato a sensibilizzare i Colleghi a chiedere eventuali riesami solo in caso di idonea motivazione in relazione al diniego totale o parziale, prenotando un appuntamento telefonico o in video chiamata presso l’Ufficio territoriale competente per territorio, che sarà ordinariamente disponibile al secondo giorno lavorativo già dal corrente mese di marzo.

- la Direzione Provinciale si è impegnata a contattare l’istante nel giorno e nell’ora scelti tra quelli disponibili ed a concordare come procedere. Qualora si convenga di riesaminare la questione, il professionista verrà invitato a presentare una motivata istanza di riesame tramite il canale telematico “consegna documenti”, istanza che verrà riscontrata ordinariamente dall’Ufficio entro 15 giorni.

Sono fatti in ogni caso salvi casi oggettivamente complicati, per i quali gli Uffici si riservano di rispondere in termini più lunghi.

Certa di incontrare il tuo favore in questa nostra attività di “mediazione” rispetto agli impegni reciprocamente assunti con la Direzione Regionale e provinciale dell’Agenzia delle entrate, Ti invito a seguire i suggerimenti di cui sopra ed a comunicare tempestivamente all’Ordine le eventuali circostanze nelle quali gli Uffici dovessero adottare modelli procedurali difformi rispetto a quelli concordati in sede di tavolo permanente, onde poterli tempestivamente segnalare alla Presidenza della Direzione provinciale  e regionale dell’agenzia delle Entrate.

Ti saluto cordialmente.

                                                                LA PRESIDENTE

                                                     

 


Tutte le news