Comunicazione agli Iscritti del 02/11/2020

Gentili Iscritti,

con la presente Vi comunichiamo quanto segue:

pervenuta in data 30/10/2020 l'informativa n. 127/2020 dal CNDCEC avente ad oggetto “DIFFERIMENTO DATE DI SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI E DEI COLLEGI DI REVISIONE".
Informativa (Clicca qui) 

Per motivi tecnici questo Ordine è impossibilitato ad organizzare il corso di Formazione per i Revisori degli Enti Locali, pertanto, Vi informiamo che il Consiglio Nazionale ha accreditato il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti locali 2020”, classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, erogato tramite la piattaforma del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno. Il corso è articolato in dodici moduli di circa 1 ora, ciascuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire 1 credito formativo professionale in materia C7bis. Il corso potrà essere seguito dai soli revisori iscritti nell’Elenco dei revisori degli enti locali 2020 fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2020. Coloro che vorranno fruire dei moduli formativi dovranno accedere alla piattaforma https://daitweb.interno.gov.it/self/accesso.php 
Le credenziali di accesso, indicate nel comunicato pubblicato il 28 ottobre 2020 sul sito del Ministero dell’Interno - Dipartimento Centrale per la Finanza Locale,  sono  le seguenti:
- username consiste nella propria casella di posta elettronica certificata utilizzata per l’iscrizione all'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali (da inserire in lettere minuscole);
- password corrisponde al proprio codice fiscale (da inserire in lettere maiuscole).
Al primo accesso la piattaforma impone il cambiamento della password e si ricorda che la fruizione dei corsi verrà inibita a decorrere dalle ore 24:00 del 30.11.2020.

ODCEC BRINDISI – ACCESSO SEGRETERIA

Vi ricordiamo che, a causa della pandemia in corso, la sede dell’Ordine è aperta esclusivamente per le attività che comportano necessariamente la presenza degli interessati presso gli sportelli. Si potrà accedere agli uffici esclusivamente previo appuntamento prenotando telefonicamente al 0831-521396 nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì: 10.00 -12.00;
  • martedì-mercoledì-giovedì 16.30 – 18.00 

oppure inviando una e. mail a ordinedottcommbr@virgilio.it 

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE PER LA PUGLIA

Pervenuto dalla Commissione Tributaria Regionale per la Puglia il Decreto Presidenziale n. 32 del 2020.
Decreto (Clicca qui) 

COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI BRINDISI

Pervenuto dalla Commissione Provinciale di Brindisi il decreto che indica le modalità di svolgimento delle udienze a partire dal 2 novembre 2020.
Decreto (Clicca qui) 

INAIL

Nelle giornate del 2 e 3 e Novembre 2020, per interventi tecnici connessi al rinnovamento del sistema centrale di elaborazione non saranno disponibili alcuni servizi on line dell'Istituto.
Qualsiasi adempimento in scadenza potrà essere effettuato tramite posta certificata. 

CNDCEC

Il Consiglio Nazionale ha emanato le seguenti note informative:

  • Informativa n. 126/2020: Decorrenza presentazione domande di iscrizione e di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2021 – Rettifica informativa n. 123/2020 (Clicca qui)
  • Informativa n. 125/2020: Esame di Stato - Seconda sessione 2020 (Clicca qui)
  • Informativa n. 123/2020: Elenco revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2021 (Clicca qui)
  • Informativa n. 122/2020: Documento “Creazione di valore e Sustainable Business Model. Approccio strategico alla sostenibilità” (Clicca qui) 

FNC

l "Superbonus" del 110%: le check list per il visto di conformità sugli interventi per l’efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico

Pubblicati dalla Fondazione un documento e due check list per i controlli che devono essere effettuati ai fini dell'apposizione del visto di conformità sull'apposita comunicazione da inoltrare all'Agenzia delle entrate per attestare la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione, nei casi di opzione per la cessione del credito d'imposta o per lo sconto in fattura, in alternativa alla fruizione diretta della detrazione.
Leggi il documento
Check list 110 ecobonus
Check list 110 sismabonus


AGENZIA DELLE ENTRATE
 

Provvedimenti 

Provvedimento del 22/10/2020
Disposizioni per l’attuazione del regime di adempimento collaborativo disciplinato dagli articoli 3 e seguenti del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 128 

Provvedimento del 16/10/2020
Tracciabilità delle spese sanitarie e veterinarie ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata a decorrere dall’anno d’imposta 2020 

Provvedimento del 16/10/2020
Tracciabilità degli oneri detraibili diversi dalle spese sanitarie e veterinarie da comunicare all’Agenzia delle entrate ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata a decorrere dall’anno d’imposta 2020 

Provvedimento del 14/10/2020
Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di settembre 

Provvedimento del 12/10/2020
Modifiche al modello per la comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2020, e alle relative istruzioni. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di comunicazione

Risoluzioni 

Risoluzione n. 69 del 22/10/2020
Interpello ai sensi dell’articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Richiesta di chiarimenti in merito alla corretta applicazione della disciplina ai fini IVA delle operazioni di cui all’art. 74, comma 1, lett. d), del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 e all’art. 4 del Decreto Ministeriale 24 ottobre 2000, n. 366 

Risoluzione n. 68 del 20/10/2020
Credito di imposta concesso a favore di un'associazione sportiva dilettantistica, in relazione ai canoni corrisposti sulla base di un contratto di sublocazione - Articolo 28 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 

Risoluzione n. 67 del 20/10/2020
Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite il modello “F24 Accise”, delle somme di cui all’articolo 217, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 

Risoluzione n. 66 del 12/10/2020
Deducibilità ai fini della determinazione del reddito di lavoro autonomo dei contributi previdenziali e assistenziali versati dai notai alla Cassa Nazionale del Notariato 

Risoluzione n. 65 del 11/10/2020
Contributo a Fondo Perduto di cui all’articolo 25 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 – istanze di autotutela 

Risoluzione n. 64 del 7/10/2020
Regime fiscale dei contributi finalizzati all'erogazione dei trattamenti economici, calcolati con il metodo contributivo spettanti ai Consiglieri ed Assessori regionali cessati dal mandato- articolo 51 d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 

Circolari 

Circolare n. 27 del 19/10/2020
Ulteriori chiarimenti in tema di IRAP e di versamento degli acconti 

Circolare n. 26 del 15/10/2020
Chiarimenti in merito all’applicazione dell’articolo 124 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19» – Risposte a quesiti  

INPS  

Circolari 

Circolare n. 122 del 22/10/2020
Articolo 27 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, e recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”. Agevolazione contributiva per l’occupazione in aree svantaggiate - Decontribuzione Sud. Indicazioni operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti 

Circolare n. 121 del 20/10/2020
Legge 27 aprile 2020, n. 27, di conversione del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”. Articolo 94-bis. Disposizioni urgenti per il territorio di Savona a seguito degli eccezionali eventi atmosferici del mese di novembre 2019. Istruzioni contabili e variazioni al piano dei conti 

Circolare n. 120 del 16/10/2020
Istituzione presso la Direzione provinciale di La Spezia del “Polo nazionale Marina Militare”. Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 9 del 20 maggio 2020 

Circolare n. 119 del 16/10/2020
Convenzione fra l’INPS e il SINDACATO ACAI LAVORATORI E PENSIONATI (S.A.L.P.) per la riscossione dei contributi associativi dovuti dai propri iscritti sulle prestazioni temporanee ai sensi della legge 23 luglio 1991, n. 223. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti 

Circolare n. 118 del 8/10/2020
Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, (c.d. decreto Rilancio Italia), convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, recante: “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”. Indennità per il mese di maggio 2020 a favore dei pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti 

Circolare n. 117 del 8/10/2020
Articolo 26-quinquies del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. Trattamento pensionistico del personale ENAV

Cordiali saluti.

La Segreteria
O.D.C.E.C. Brindisi 

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