Accesso civico
Accesso Civico OBBLIGATORIO:
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
La richiesta di accesso civico obbligatorio non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT),
Mail: ordinedottcommbr@virgilio.it (da inoltrare alla c.a. del Rag. Roberto MARTINA)
Numero: 0831-521396
Titolare del potere sostitutivo:
Dott.ssa Nicoletta TANZARELLA TANZARELLA
Mail: ordinedottcommbr@virgilio.it
Numero: 0831-521396
Accesso Civico generalizzato:
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
La richiesta di accesso civico generalizzato, disciplinata dagli artt. 5, co.2, 5 bis e 5 ter del D.Lgs. 33/2013, può essere presentata, anche per via telematica secondo le modalità previste dal D.Lgs. 82/2005 – art. 65, mediante invio della richiesta a:
oppure, via posta, presso la sede dell’Ordine:
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E
DEGLI ESPERTI CONTABILI
Via Sant'Angelo n. 75
72100 - BRINDISI
Ufficio Segreteria
Tel. 0831-521396
L’ufficio deputato alla gestione dell’accesso civico generalizzato è la Segreteria che provvederà in conformità agli artt. 5, co. 2, 5 bis e 5 ter del D.lgs. 33/2013.
Regolamento per l'accesso documentale, civico e generalizzato
Modulistica
Registro degli Accessi dati aggiornati al 30/06/2018
Registro degli Accessi dati aggiornati al 31/12/2018
Registro degli Accessi dati aggiornati al 30/06/2019
Registro degli Accessi dati aggiornati al 31/12/2019
Registro degli Accessi dati aggiornati al 30/06/2020
Registro degli Accessi dati aggiornati al 31/12/2020
Registro degli Accessi dati aggiornati al 30/06/2021
Registro degli Accessi dati aggiornati al 31/12/2021
Registro degli Accessi dati aggiornati al 30/06/2022
Registro degli Accessi dati aggiornati al 31/12/2022
Registro degli Accessi dati aggiornati al 30/06/2023
Registro degli Accessi dati aggiornati al 31/12/2023
Registro degli Accessi dati aggiornati al 30/06/2024
- Comunicazione agli Iscritti del 12/03/2025
- Comunicazione agli Iscritti del 24/02/2025
- Comunicazione agli Iscritti del 17.02.2025
- Comunicazione agli Iscritti del 04.02.2025
- 34a EDIZIONE DEL TELEFISCO
- PUBBLICA CONSULTAZIONE DELLA BOZZA PTPCT 2025-2027
- Comunicazione agli Iscritti del 10 01 2025
- Comunicazione agli Iscritti del 10 01 2025
- AVVISO RISULTATI PROVA ORALE
- Corso E-learning - Revisione legale 2024 -
- Avviso - Elenco ammessi prova orale
- Avviso - Elenco ammessi prova scritta
- Comunicazione agli Iscritti del 05.12.2024
- ...
- Corso e-learning CNDCEC