Comunicato del 10/05/2013

Cari Colleghi,
abbiamo il piacere di segnalarVi alcune  novità riguardanti gli iscritti al nostro Ordine territoriale frutto dell'attività svolta nell'ultimo mese dal Consiglio in collaborazione con diversi enti locali ed associazioni

Convenzione con  Equitalia Sud  - collegamento  telematico ed  evento formativo

Dando seguito alla convenzione sottoscritta con Equitalia Sud il 12 aprile u.s., volta a rendere più fruibili i servizi ed ad accelerare i tempi di evasione delle pratiche, è stato istituito uno sportello virtuale per gli  iscritti all'ODCEC di Brindisi.
Il collegamento può avvenire direttamente tramite la home page del sito dell'ODCEC di Brindisi (all'interno della quale è stato creato un apposito banner), oppure collegandosi al sito www.gruppoequitalia.it -> Accordi con Enti, Associazioni e Ordini -> provincia di Brindisi -> Commercialisti -> Sportello virtuale.
Le modalità di utilizzo del servizio, saranno meglio illustrate in occasione dell'evento formativo organizzato, per il giorno 28 Maggio 2013, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la sede dell'Ordine, dal tema "NOVITA' NELLE CARTELLE E NELLE COMPENSAZIONI CON EQUITALIA". Interverranno due funzionari di Equitalia Sud Spa che relazioneranno sui seguenti temi:

  • La convenzione di servizi: Contenuti e finalità
  • Come ottenere la sospensione della riscossione se la cartella non è dovuta: novità introdotte dalla legge di Stabilità 2013 (legge n. 228/2012)
  • Le novità sulle rateazione
  • Compensazioni: normativa ed opportunità  

La partecipazione è gratuita e dà diritto all'attribuzione di 4 crediti formativi.

Convenzione con AFAP - Associazione per la Formazione e Aggiornamento Professionale

Abbiamo sottoscritto una convenzione con l'Associazione per la Formazione e Aggiornamento Professionale relativa all'aggiornamento professionale in modalità e-learning in maniera completamente gratuita per i soli iscritti all'ODCEC di Brindisi.
L'utilizzo del servizio consentirà il conseguimento di crediti formativi (fino ad un massimo di 15) in modo semplice e flessibile.
Sarà possibile accedere alla piattaforma e-learning direttamente dalla home page dell'ODCEC di Brindisi tramite apposite passwords che nei prossimi giorni saranno fornite ad ogni iscritto direttamente dall'Associazione.

CCIAA Brindisi - Modifica del regolamento per la definizione dei criteri di determinazione delle sanzioni amministrative applicabili nei casi di violazione del diritto annuale dovuto alla CCIAA di Brindisi

Sin dal suo insediamento il Consiglio si è attivato presso la locale CCIAA affinché quest’ultima procedesse alla modifica del regolamento riguardante l'irrogazione delle sanzioni anche in presenza di violazioni minime. Finalmente, dopo numerosi sforzi, aiutati nell’intento anche dalla fattiva collaborazione del Presidente della stessa CCIAA, il Consiglio Camerale ha deliberato una modifica del regolamento che di fatto aumenta l'importo minimo al di sotto del quale non si procede alla contestazione e stabilisce l'applicazione delle sanzioni sul solo importo non versato e non, come in precedenza avveniva, su quello dovuto. La deliberazione è ancora in corso di pubblicazione ma ne possiamo anticipare il contenuto nell’allegato.

Modifiche introdotte al Regolamento CCIAA

Massimario Commissioni Tributarie lombarde

Certi di fornire un ulteriore strumento utile alla professione, unitamente alla presente informativa Vi inviamo in allegato il Massimario delle Commissioni Tributarie della Lombardia relativo agli anni 2011 - 2012 comprendente l'estratto di oltre 1600 sentenze.
Considerato che il file non sarà presente sul sito del nostro Ordine, Vi invitiamo a salvare il documento sul Vs pc.

Contributo annuale all'Ordine

A breve inizieranno le dovute azioni di recupero nei confronti dei colleghi che hanno omesso il versamento del contributo annuale dovuto per gli anni pregressi.
Al fine di evitare l’avvio dei procedimenti disciplinari, Vi invitiamo nuovamente a controllare la Vostra posizione ed, eventualmente, a contattare quanto prima la segreteria dell'Ordine per la regolarizzazione.

GIURISPRUDENZA TRIBUTARIA

Vi segnaliamo alcune importanti sentenze emanate dalla Cassazione e dalle Commissioni Tributarie nel corso dell'ultimo periodo:

Cassazione sanzioni ed errore sulla norma tributaria
            Dettagli

CTP Lecce Termine di decadenza accertamenti crediti di imposta inesistenti
            Dettagli

CTP Roma Accertamento bancario e riferibilità entrate ad uno solo dei cointestatari
            Dettagli

CTP Sassari Precarie condizioni di salute ed inapplicabilità studi di settore
            Dettagli

CTR Bari Valore di perizia per la determinazione della base imponibile ICI
            Dettagli

CTR Milano ICI contrasto tra classificazione catastale ed utilizzo effettivo dell'immobile
            Dettagli

CTR Roma Accertamento preceduto da invito al contraddittorio e riflessi sull'accertamento con adesione
            Dettagli

CTR Roma Mancata notifica appello in segreteria CTP
            Dettagli

CTR Torino Comportamento antieconomico ed accertamento maggiori ricavi infragruppo
            Dettagli

CTR Torino Sanzioni cause di non punibilità
            Dettagli

Cordialmente.                       

         Il Segretario                                                            Il Presidente
   F.to Marco Botrugno                                          F.to Giovanni Fabio Aiello

Tutte le news