News settembre

NEWS DALL'ORDINE

 IN PRIMO PIANO


Elezioni ODCEC 2013-2016

Regolamento elettorale

Pubblichiamo il Regolamento per lo svolgimento delle elezioni dei Consigli degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e del Collegio dei Revisori in carica dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2016.

Come previsto dal Regolamento la convocazione dell’Assemblea elettorale e le modalità di voto saranno indicate con apposito avviso almeno 45 giorni prima della data fissata per le elezioni (15 e 16 novembre 2012).

Leggi il Regolamento elettorale

Doppio titolo professionale – Esercizio diritto di opzione

Gli Iscritti nella sezione A dell’Albo in possesso sia del titolo di Dottore Commercialista sia del titolo di Ragioniere Commercialista, che al 31 maggio del 2007 non erano contestualmente iscritti nei due albi professionali di riferimento, dovranno esercitare, ai fini dell’elettorato attivo e passivo, l’opzione ad eleggere o a essere eletti tra i Dottori Commercialisti o tra i Ragionieri Commercialisti.

Tale opzione dovrà essere esercitata entro il 21 settembre p.v. e comunicata al Consiglio dell’Ordine inviando il modello in allegato all’indirizzo odcecbrindisi@legalmail.it debitamente compilato, sottoscritto e accompagnato da copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità ovvero depositando lo stesso modello presso la segreteria di presidenza dell’Ordine negli orari di apertura degli uffici.

Gli Iscritti che non avranno esercitato l’opzione esprimeranno il loro voto e/o potranno essere eletti nella componente Dottori o Ragionieri Commercialisti in relazione al titolo professionale acquisito in data anteriore. Si ricorda che il titolo professionale di Dottore Commercialista e di Ragioniere Commercialista è riconosciuto a seguito del superamento del relativo esame di Stato.

Scarica il modello

Elezione del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Fissata la data per l’elezione del Consiglio Nazionale che sarà in carica per il quadriennio 2013-2016. L’elezione per il rinnovo del Consiglio Nazionale si terrà il 15 ottobre p.v

Leggi il decreto del Ministero della Giustizia del 14 luglio 2012

Leggi l’informativa del Consiglio Nazionale

Riforma degli Ordini Professionali

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2012, il Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012 n. 137, ”Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell'articolo 3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138”. Le disposizioni del provvedimento si applicano dal giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto, coincidente, a sua volta, con il giorno successivo a quello della sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Leggi il testo

Nuovi parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi professionali

Pubblicato, mercoledì 22 agosto 2012, sulla Gazzetta Ufficiale n. 195, il Decreto del Ministro della giustizia 20 luglio 2012 n. 140, relativo alla determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della giustizia.

Leggi il testo del Capo III - Disposizioni concernenti i dottori commercialisti e gli esperti contabili

Tabella C

Leggi il testo completo del decreto

Modello di Statuto per le S.r.l. semplificate

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2012 e in vigore dal 29 agosto il decreto del Ministero della Giustizia n. 138 del 23 giugno 2012 che disciplina atto costitutivo e statuto per le nuove S.r.l. semplificate.

Leggi il DM 138/2012

Modello di statuto

CNDCEC: ultimi documenti pubblicati

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato i seguenti documenti:

 “Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate. Versione preliminare” , documento in pubblica consultazione – Leggi il testoInvia le Tue osservazioni

 “Lettera d’incarico professionale” – elaborata dal gruppo di studio ‘Tariffa Professionale’ – Apri il modello

 “Operazioni con soggetti residenti in Paesi 'Black List': Procedura operativa”, a cura della Commissione ‘Imposte dirette e reddito d’Impresa’ – Leggi il testo

 “Analisi delle diverse tipologie di affrancamento dei disallineamenti derivanti dall'effettuazione di operazioni straordinarie”, a cura della Commissione ‘Imposte dirette e reddito d’Impresa’ – Leggi il testo

 “Oneri finanziari per bilancio 2011 e successivi. Procedura per la determinazione dell'ammontare deducibile”, a cura della Commissione ‘Imposte dirette e reddito d’Impresa’ – Leggi il testo

Massimario delle Commissioni Tributarie della Lombardia: disponibile il formato elettronico

Disponibile in formato e book il Massimario delle Commissioni tributarie della Lombardia 2010-2011, elaborato dall'ODCEC di Milano. Il Massimario è uno strumento di lavoro particolarmente utile per tutti i Colleghi che si occupano di assistenza tributaria.

Per consultare l’e book basta collegarsi a http://www.datevkoinos.it/massimario

 

AVVISI E INFORMAZIONI UTILI


Posta Elettronica Certificata: comunicazione della casella di posta all’Ordine di Brindisi

Si invitano tutti gli Iscritti che ancora non avessero provveduto, a comunicare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata all’Ordine di Brindisi inviando una email all’indirizzo ordinedottcommbr@libero.it e/o ordinedottcommbr@virgilio.it indicando come oggetto “Comunicazione PEC”. Si ricorda che la comunicazione dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata al proprio Ordine di appartenenza è un obbligo imposto per legge e come tale rilevante ai fini dell’esercizio della funzione disciplinare da parte del Consiglio dell’Ordine.

  

AGENZIA DELLE ENTRATE: LE ULTIME CIRCOLARI E RISOLUZIONI


Le Circolari

Circolare n. 34 del 06/08/12

Riconoscimento delle eccedenze di imposta a credito maturate in annualità per le quali le dichiarazioni risultano omesse - pdf

Circolare n. 33 del 03/08/12

Mediazione tributaria – Risposte a quesiti - pdf

Circolare n. 32 del 03/08/12

Disposizioni in materia di indeducibilità di costi e spese direttamente utilizzati per il compimento di atti o attività qualificabili come delitto non colposo nonché in materia di sanzionabilità dell’utilizzo di componenti reddituali negativi relativi a beni o servizi non effettivamente scambiati o prestati. Articolo 8, commi 1, 2 e 3, del decreto legge 2 marzo 2012, n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 26 aprile 2012, n. 44, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento” - pdf

Circolare n. 31 del 02/08/12

Indebita deduzione di componenti negativi in violazione del principio di competenza. Possibilità di compensazione nell’ambito del procedimento di adesione - pdf

 Le Risoluzioni:

Risoluzione n. 85 del 31/08/12

Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, del contributo forfettario dovuto ai sensi dell’articolo 5, comma 5, del decreto legislativo del 16 luglio 2012, n. 109 - pdf

Risoluzione n. 84 del 10/08/12

Interpello - Art. 11 Legge 27 luglio 2000, n. 212 – Art. 28 del DPR 29 settembre 1973, n.600 - pdf

Risoluzione n. 83 del 07/08/12

Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite modello F24, della sanzione di cui all’articolo 8, comma 2, del decreto legge 2 marzo 2012, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 aprile 2012, n. 44 - pdf

Risoluzione n. 82 del 01/08/12

Modalità di compilazione del modello di comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute, approvato con provvedimento del 14 marzo 2005, a seguito delle modifiche normative introdotte dall’articolo 2, comma 4, del decreto legge n. 2 marzo 2012, n. 16 - pdf

Risoluzione n. 81 del 27/07/12

Chiarimenti in merito ai termini di presentazione delle istanze di interpello ai sensi dell'articolo 37- bis, comma 8, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 e degli articoli 167 e 168 del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR) approvato con D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917. - pdf

 

INPS: LE ULTIME CIRCOLARI


Circolare n. 108 del 31/08/2012

Nuovo assetto organizzativo dell’Area vigilanza.

Circolare n. 107 del 13/08/2012

Regolamentazione comunitaria. Legislazione applicabile e distacchi. Applicazione del regolamento (CE) n. 883/2004, come modificato dal regolamento (CE) n. 988/2009, e del regolamento di applicazione (CE) n. 987/2009 alla Confederazione Svizzera e ai Paesi SEE (Islanda, Norvegia, e Liechtenstein).

Circolare n. 106 del 10/08/2012

Solidarietà contributiva in materia di appalti.

Circolare n. 105 del 7/08/2012

Gestione e compilazione delle denunce mensili ai sensi dell'art. 44, comma 9, del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito nella legge 24 novembre 2003, n. 326 – Modalità di comunicazione dei dati per la valorizzazione della posizione assicurativa, per il calcolo del dovuto contributivo e per la costituzione e alimentazione delle posizioni di previdenza complementare degli Enti ed Amministrazioni, Aziende iscritti alla Gestione ex INPDAP. Confluenza della DMA 2 nel flusso UNIEMENS.

Circolare n. 104 del 6/08/2012

Coordinamento delle norme previste dai Regolamenti Comunitari con la normativa nazionale sugli assegni al nucleo familiare.

Circolare n. 103 del 30/07/2012

Controversie in materia di Invalidità civile – Art. 10 comma 6 della Legge 248/2005 modificato dal decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012 convertito con legge n. 35 del 4 aprile 2012.

Circolare n. 102 del 27/07/2012

D.L. n.78 del 2010 convertito in Legge n. 122 del 2010. Determinazioni Presidenziali n. 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini” e n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi – Presentazione telematica in via esclusiva – decorrenze. Nuove modalità di presentazione della domanda di mobilità in deroga dal 01/04/2012. Utilizzo del canale telematico.

          

Cordiali saluti.

                         

  IL SEGRETARIO                                                                                        IL PRESIDENTE

  F.to Rosa PARISI                                                                                  F.to Gian Paolo ZENI

 

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