Aiuti per le aree di crisi industriale di Brindisi e dei comuni della Provincia

31-03-2023

Gentile Iscritto,

Le ricordiamo che sono ancora attivi i nuovi bandi per le Aree di crisi industriale di Brindisi, per la selezione di iniziative imprenditoriali tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989. Trattandosi di bandi a sportello, la presentazione delle domande potrà essere fatta in qualsiasi momento, e le domande saranno esaminate fino ad esaurimento dei fondi.

Risultano ancora poche le domande inviate e, di conseguenza, il plafond previsto è ancora disponibile.

Di seguito si sintetizzano i due bandi:

Aiuti per l’area di crisi industriale di Brindisi

Con circolare direttoriale n. 353792 del 14 ottobre 2022 (Clicca qui) è stato attivato un nuovo intervento ai sensi della legge n. 181/1989. La misura promuove la realizzazione di iniziative imprenditoriali nel territorio del Comune di Brindisi, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.

Aiuti per l’area di crisi industriale territorio dei Comuni della Provincia di Brindisi

Con circolare direttoriale n. 353831 del 14 ottobre 2022 (Clicca qui) è stato attivato un nuovo intervento ai sensi della legge n. 181/1989.  La misura promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni della Provincia di Brindisi finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti. L’elenco dei comuni è riportato nell’allegato n. 1 alla circolare.

Le iniziative imprenditoriali devono prevedere la realizzazione di:

A) programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca e/o di sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale;

B) programmi occupazionali finalizzati ad incrementare il numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.

Le iniziative imprenditoriali devono prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a euro 1.000.000. Nel caso di programma d’investimento presentato da reti di imprese, i singoli programmi d’investimento delle imprese partecipanti alla rete devono prevedere spese ammissibili complessive non inferiori a euro 400.000.

In allegato alcune slide di Invitalia con le informazioni schematiche di maggior interesse.

Slide Invitalia (Clicca qui)

Cordiali saluti.

La Segreteria