Comunicazione agli Iscritti del 07/08/2019

Comunicazione n. 10/2019


Gentili Iscritti,

CHIUSURA ESTIVA SEGRETERIA DELL’ORDINE

Vi comunichiamo che la Segreteria dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi resterà chiusa dal 12 al 23 agosto.
Le attività riprenderanno lunedì 26 agosto.

GESTIONE ARTIGIANI E COMMERCIANTI - APP "INPS CASSETTO ART COMM" 

Vi comunichiamo che l’Inps ha introdotto una nuova APP per gli Artigiani e Commercianti iscritti alle gestioni autonome.

All’interno degli store Android ed Apple è disponibile la nuova app “INPS Cassetto Art Com” che consente l’accesso ad alcune delle funzionalità già previste dalla versione “desktop” del Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti, fornendo, in tempo reale, una situazione riassuntiva delle informazioni inerenti la propria posizione previdenziale.
L’app “INPS Cassetto Art Com”, offre la visione d’insieme della situazione aziendale tramite un unico canale di accesso adattato ad un dispositivo smartphone, per il tramite del quale i contribuenti hanno la possibilità di:
• verificare la propria posizione assicurativa e previdenziale;
• disporre dell’elenco dei versamenti contributivi effettuati;
• visualizzare gli atti di recupero crediti emessi a proprio carico quali avvisi di addebito - avvisi bonari - comunicazioni di debito;
• visualizzare il prospetto annuo riepilogativo degli importi dovuti alla gestione con l’indicazione dei codici da utilizzare per la compilazione dei modelli F24, oltre che degli stessi modelli già precompilati e scaricabili in formato pdf;
• visualizzare le deleghe rilasciate e ricevute per l’accesso ai servizi del Cassetto;
• generare i codici inps utili alla compilazione dei modelli F24 per il versamento della contribuzione dovuta e non versata alle scadenze di legge, con relativo modello F24 precompilato;
• accedere ai social istituzionali.

L’accesso all’app “INPS Cassetto Art Com” è regolata da autenticazione a mezzo SPID oltre che con PIN e Codice fiscale ed è consentito sia ai titolari di posizione previdenziale, che ad eventuali intermediari muniti di delega attiva.
Di seguito i link attraverso i quali è possibile accedere agli store per scaricare l’app ”INPS Cassetto Art Com”:
• link Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=inps.artcom
compatibile con Android 4.0.3 e successive;
• link iOS : https://itunes.apple.com/it/app/inps-cassetto-art-com/id1462722797
richiede iOS 9.0 o versioni successive;
• oltre al link per scaricare l’app direttamente dal portale dell’Istituto https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=52756 

CONVENZIONE ODCEC BRINDISI - OPEN DOT COM SPA 

Vi informiamo che l’ODCEC di Brindisi ha siglato due convenzioni con OPEN Dot Com che permetteranno agli iscritti di usufruire di:

  • sconto del 20% sull’acquisto del software online PSR – Procedure Sindaci e Revisori che consente di eseguire i controlli di legalità e la revisione legale in modo personalizzato completo;
  • sconto del 25% sull’acquisto di uno dei servizi per Privacy – GDPR.

Lo stesso sconto da oggi viene riconosciuto anche sugli acquisti dei prodotti di rinnovo per tutta la durata cella convenzione.

Convenzioni (Clicca qui)
GDPR guida acquisto (Clicca qui)
PSR acquisto istruzioni operative (Clicca qui)

 

CNDCEC

Vi comunichiamo che il CNDCEC ha emanato le seguenti note informative:

Informativa n. 71/2019. Chiarimenti su impegno cumulativo alla trasmissione di dichiarazioni, proroga termini di versamento e rapporti tra servizi di consultazione e conservazione delle fatture elettroniche.
Informativa

Comunicazione pubblicazione bando CNDCEC - indagine di mercato per affidamento incarico di assistenza e consulenza

Vi comunichiamo che sul sito del CNDCEC al link https://trasparenza.strategicpa.it/cndcec/archivio/25967-avvisi-di-indagine-di-mercato è stato pubblicato un bando per l’indagine di mercato finalizzata all’indizione di successive procedure negoziate sotto soglia, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), d.lgs. 50/2016, per l’affidamento di un incarico professionale di assistenza e consulenza a supporto degli uffici di presidenza del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nella materia di analisi e ricerca economico-giuridica applicata al diritto tributario.

I soggetti interessati dovranno inviare apposita domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 9 agosto 2019.
Documento (Clicca qui)

Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione ad assumere la funzione di professionista incaricato per più di tre praticanti contemporaneamente

Regolamento per rivestire il ruolo di Dominus per più di tre praticanti contemporaneamente Il 1° luglio u.s. è stato pubblicato nel Bollettino del Ministero della Giustizia n. 12/2019 il “Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione ad assumere la funzione di professionista incaricato per più di tre praticanti contemporaneamente”, approvato dal Cndcec il 16 maggio 2019. Il nuovo Regolamento dà la possibilità di rivestire il ruolo di Dominus per più di tre tirocinanti contemporaneamente, limite massimo consentito fino ad ora. Affinché questo sia possibile il Professionista affidatario deve far parte di una delle strutture organizzative individuate dal regolamento (STP, associazione professionale, società di revisione) che abbia i requisiti minimi richiesti con riferimento al numero di iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che ne fanno parte (soci/associati/partners), al numero di dipendenti o collaboratori posseduti e al volume di affari. Consulta il Regolamento

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione dei Commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca “Gli immobili nel reddito di lavoro autonomo”. Il documento fornisce una panoramica della disciplina relativa al trattamento fiscale degli immobili relativi all’esercizio di arti e professioni.
Documento

 

AGENZIA DELLE ENTRATE 

Provvedimenti e risoluzioni:  

Provvedimento del 31/07/201
9Termini e modalità di trasmissione dei dati relativi alle vendite a distanza di beni che avvengono mediante l’uso di una interfaccia elettronica di cui all’articolo 13, comma 1, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 (Pubblicata in GU del 29.06.2019)   

Provvedimento del 31/07/2019
Modalità attuative delle disposizioni di cui all’articolo 10, commi 1 e 2, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58. Cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante all’acquirente delle unità immobiliari, di cui all’articolo 16, comma 1-septies, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 (c.d. SISMABONUS ACQUISTI). Cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di cui all'articolo 16-bis, comma 1, lettera h), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 

Provvedimento del 31/07/2019
Modifica del modello “Istanza di cooperazione e collaborazione rafforzata” approvato con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 95765 del 16 aprile 2019   

Provvedimento del 31/07/2019
Modalità e termini di fruizione delle agevolazioni a favore delle imprese localizzate nella zona franca urbana istituita ai sensi dell’articolo 8 del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, nel territorio della Città metropolitana di Genova a seguito del crollo di un tratto del viadotto Polcevera dell’autostrada A10, noto come “ponte Morandi”, avvenuto nel Comune di Genova nella mattinata del 14 agosto 2018   

Provvedimento del 30/07/2019
Attuazione della disciplina di cui all’articolo 4 del Decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 151 del 29 giugno 2019 (Suppl. ordinario n. 26), concernente le modifiche alla disciplina del Patent Box, di cui all’articolo 1, commi da 37 a 45, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 


Risoluzioni
 

Risoluzione n. 72 del 01/08/2019
Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n.212. Richiesta di chiarimenti in merito al corretto coordinamento tra la normativa riferita al Gruppo IVA contenuta nel titolo V-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 26 ottobre 1972 e nel decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 06 aprile 2018 e la normativa in tema di fatturazione delle operazioni prevista dal decreto del Presidente della Repubblica n. 633 de1 26 ottobre 1972, con riferimento alle fatture di acquisto ricevute dal Gruppo IVA 

Risoluzione n. 71 del 01/08/2019
Proroga dei versamenti – Nuovi criteri di rateizzazione 

Risoluzione n. 70 del 30/07/2019
Decreti ingiuntivi emessi a favore del fideiussore che ha agito in via di regresso nei confronti del debitore principale garantito – Tassazione ai fini dell’imposta di registro – Art. 8, comma 1, lettera b), della Tariffa, Parte I. Orientamento delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione

 

INPS 

Circolari 

Circolare n.114 del 1/08/2019
Convenzione fra l'INPS e l’Organizzazione sindacale CONFEDERAZIONE EUROPEA DELLE PICCOLE IMPRESE - UNIONE COLTIVATORI ITALIANI (CEPI-UCI) per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972, n. 485. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti 

Circolare n. 112 del 26/07/2019
Convenzione fra l'INPS e l’Organizzazione sindacale CONFEDERAZIONE NAZIONALE ARTIGIANI PICCOLI IMPRENDITORI (C.O.N.A.P.I. NAZIONALE) per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972, n. 485. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti 

Circolare n. 111 del 26/07/2019
Convenzione fra l'INPS e l’Organizzazione sindacale FEDERAZIONE NAZIONALE USPPI AGRICOLTURA (F.N.U.A.) per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972, n. 485. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti 

Circolare n. 110 del 26/07/2019
Convenzione fra l'INPS e l’Organizzazione sindacale FEDER.CASA (FEDER.CASA) per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972, n. 485. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti 

Circolare n. 109 del 26/07/2019
Articolo 24-bis del D.lgs n. 148/2015. Assegno di ricollocazione per i titolari di un trattamento straordinario di integrazione salariale (CIGS). “Bonus rioccupazione”. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti 

 

EVENTI FORMATIVI

 

Lunedì 9 Settembre 2019 dalle ore 18,30 alle ore 20,30 presso la Sala Pinacoteca Comunale Via G. Pascoli n. 26 – San Michele Salentino,  si svolgerà gratuitamente un Convegno organizzato dall'Amministrazione Comunale di San Michele Salentino in collaborazione con l’ODCEC di Brindisi su “LE COOPERATIVE SOCIALI DOPO LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE E DEL CODICE DEGLI APPALTI”. Iscrizione on line (Clicca qui)

Locandina

Materia CNDCEC C.8.1  n. 2 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non utili per la Revisione Legale.

 

Mercoledì 11 Settembre 2019 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44 e la sede Italegi 91 srl sita in Francavilla Fontana alla Via Palmiro Togliatti n. 55, sarà trasmessa gratuitamente una videoconferena organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "PERCORSO REVISIONE: PARTE III - APPROCCIO METODOLOGICO ALLA REVISIONE LEGALE: L'INVENTARIAZIONE FISICA E LE CONFERME ESTERNE" Iscrizione on line (Clicca qui)

Locandina 

Materia CNDCEC C.2.1(1) C.2.2(1) n. 2 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili  e caratterizzanti per la Revisione Legale. 

 

Giovedì 19 Settembre 2019 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa gratuitamente una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "IL LAVORO DI SOCI E FAMILIARI NELL'IMPRESA: INQUADRAMENTO E CONTRIBUZIONE”. Iscrizione on line (Clicca qui)

Locandina

Materia CNDCEC D.8.2 n. 2 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non caratterizzanti  per la Revisione Legale.

 

Mercoledì 25 Settembre 2019 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44 e la sede Italegi 91 srl sita in Francavilla Fontana alla Via Palmiro Togliatti n. 55, sarà trasmessa gratuitamente una videoconferena organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "LE NOVITA' FISCALI D'ESTATE DERIVANTI DAL DECRETO CRESCITA. ANALISI DI BILANCIO, FOCUS SUL NUOVO CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA" Iscrizione on line (Clicca qui)

Locandina 

Materie CNDCEC C.4.2(1) - D.7.4(1) n. 2 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di cui n. 1 non utile per la Revisione Legale e n. 1 non caratterizzante  per la Revisione Legale.

 

Venerdì 27 Settembre 2019 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso l’Hotel Nettuno, Via Angelo Titi n. 41,  Brindisi  si svolgerà un Convegno organizzato da IPSOA Scuola di formazione in  collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su “LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE DOPO I DECRETI CORRETTIVI E ATTUATIVI - NOVITA' CIVILISTICHE, CONTABILI E FISCALI".

Locandina

La partecipazione è gratuita previa iscrizione esclusivamente online: www.ipsoa.it/convegnoscalia 

Materia CNDCEC C.9.1 (1ora) - C.9.2 (1ora) - C.9.5 (1 ora) n. 3 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di cui n. 1 non caratterizzante per la Revisione Legale e n. 2  non utili per la Revisione Legale. 

Cordiali saluti.

La Segreteria
O.D.C.E.C. Brindisi

Tutte le news