Comunicazione agli iscritti del 06/03/2019

Comunicazione n. 03/2019

Gentili Iscritti,

REVISIONE DELL’ALBO/ELENCO SPECIALE

Il Consiglio dell’Ordine, ai sensi dell’art. 12, co. 1, lett. e) e dell’art. 34 co. 2, dell’Ordinamento Professionale D.Lgs.139/2005, è tenuto entro il primo trimestre di ogni anno a procedere alla revisione dell’Albo e dell’Elenco Speciale da esso tenuti, al fine di poter effettuare le comunicazioni di legge agli organi competenti. Ai fini della revisione di cui sopra è necessario che ciascun Iscritto rediga apposita “autocertificazione” nella quale egli dichiari il possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Albo di cui all’art. 36 e la non sussistenza di cause di incompatibilità di cui all’art. 4 del D.Lgs. 139/2005, oppure le eventuali cause di incompatibilità esistenti che potrebbero essere motivi di richiesta di iscrizione all’Elenco Speciale.

Pertanto, tutti gli iscritti sono tenuti a presentare un’autocertificazione relativa alla non sussistenza di cause di incompatibilità e a confermare o comunicare la variazione dei dati presenti nell’Albo mediante apposito modello entro e non oltre il 31.03.2019.

Il prescritto modello di “Autocertificazione dei dati revisione Albo” e l'Informativa devono essere consegnati direttamente alla segreteria, oppure spediti esclusivamente a mezzo PEC con firma digitale o raccomandata a.r., allegando un documento valido d’identità.

Tale adempimento (rilascio dell’autocertificazione) viene richiesto su espressa indicazione/precisazione del CNDCEC per ottemperare ad un preciso obbligo di Legge da parte degli Ordini Territoriali ed il mancato adempimento da parte dell’Iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.

Modulo dati anagrafici revisione Albo/Elenco Speciale

Informativa

 

TRIBUNALE DI BRINDISI

Si trasmette la nota prot. n. 407 del 27 febbraio scorso in merito alla liquidazione dei compensi dovuti ai CTU nell’ambito del procedimento civile.

Nota

AVVISO PUBBLICO COMUNE DI ALEZIO

Si trasmette l’avviso pubblico indetto dal Comune di Alezio per la selezione di un Revisore Contabile indipendente per la verifica e certificazione delle spese nell’ambito del progetto S.P.R.A.R. (Sistemi di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di cui al D.M. 10/08/2016 per il triennio 2018/2020. CIG: 720655909F

Avviso Pubblico

Domanda

AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELLA PUGLIA

Si trasmette la nota di risposta fornita dall’Agenzia delle Entrare – Direzione Regionale della Puglia all’Associazione Magistrati Tributari della Puglia in relazione alla corretta gestione del processo  telematico.

Nota

GARANTE DEL CONTRIBUENTE PER LA PUGLIA

Per opportuna conoscenza, si trasmette la relazione annuale del Garante del contribuente per la Puglia per l’anno 2018.

Relazione

Revisori legali - Programma Formativo 2019

Pubblicato sul sito web del Mef il “Programma di aggiornamento professionale Revisori legali 2019” previsto dall'articolo 5 del decreto legislativo n. 39 del 2010 e relativo ai contenuti dei corsi validi ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo per gli iscritti al Registro.

Nel programma 2019 sono stati introdotti, tra gli altri, i temi afferenti ai controlli di qualità svolti dal Mef e all’adozione dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale.

In un’appendice del programma è contenuta la sintesi dei nuovi argomenti introdotti nel 2019 e degli argomenti, già presenti nel 2018, la cui denominazione è stata modificata.

Il Testo della determina

Programma di aggiornamento professionale

 

COMUNICAZIONI CNDCEC 

Principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato una nuova versione dei “Principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali”, adeguata al d.lgs. 118/2011 e alle recenti novità normative in materia di enti pubblici e società partecipate da amministrazioni pubbliche.

Consulta i Principi di Vigilanza

I termini di approvazione del bilancio

Il rinvio dell’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci, ex art. 2364 del codice civile, è trattato nel parere emesso dal Consiglio Nazionale. Tra le cause vengono analizzate le novità previste dalla legislazione speciale in materia di benefici apportati da parte della amministrazioni pubbliche e l’applicazione della rivalutazione dei beni di impresa.

Consulta il parere del Consiglio Nazionale

 

Il Consiglio Nazionale ha comunicato che, alcuni giorni fa,  è stato trasmesso ad alcuni iscritti dalla Società Infocert un messaggio di posta elettronica al fine di consentire l'aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati rilasciati dalla Certification Autorithy del CNDCEC.

La procedura di aggiornamento è disponibile al seguente link: http://www.certicomm.it/cer/docs/RinnovoStraordinario.pdf 

Ricordiamo agli iscritti di controllare negli spam nel caso il suddetto messaggio fosse stato erroneamento non identificato.

CNDCEC

 Si comunica che il Consiglio Nazionale ha emanato le seguenti note informative:

  • Nota informativa n. 11/2019. “Validità temporale del tirocinio ai fini del sostenimento dell’Esame di Stato” (Clicca qui)  
  • Nota informativa n. 12/2019. "Adeguamento delle cooperative sociali e delle imprese sociali alla riforma dell’impresa sociale – documento congiunto CNDCEC/Alleanza delle Cooperative” (Clicca qui)
  • Nota informativa n. 13/2019. Documento “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231”. (Clicca qui)
  • Nota informativa n. 17/2019. “Procedure esecutive PVP e vendite con modalità telematiche”. (Clicca qui)
  • Nota informativa n. 18/2019. “Nuove modalità di gestione della PEC @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it – Convenzione per l’affidamento in concessione alla Società Namirial S.p.A.” (Clicca qui)

FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI

Regime forfettario

Disponibile il nuovo documento di ricerca dal titolo “Le ultime novità e i chiarimenti sul regime forfettario”.

Leggi il documento

Crediti tributari – Concordato e accordi di ristrutturazione

Disponibile il nuovo documento di ricerca dal titolo “Il trattamento dei crediti tributari nel concordato e negli accordi di ristrutturazione dei debiti”.

Leggi il documento

AGENZIA DELLE ENTRATE

Provvedimenti circolari e risoluzioni: 

Provvedimento del 27/02/2019
Proroga dei termini per la comunicazione all’anagrafe tributaria, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata 2019, dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali

Provvedimento del 27/02/2019
Cambio valute del mese di gennaio 2019

Provvedimento del 26/02/2019
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello IVA 74-bis 

Provvedimento del 18/02/2019
Modalità di attuazione dell’articolo 6 e dell’articolo 7, comma 2 lettera b) e comma 3, del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136, concernenti la definizione agevolata delle controversie tributarie in cui è parte l’Agenzia delle entrate, aventi ad oggetto atti impositivi

Provvedimento del 15/02/2019
Approvazione delle specifiche tecniche e dei controlli per la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale e di modifiche al provvedimento 30 gennaio 2019 di approvazione della relativa modulistica da utilizzare per il p.i. 2018 

Provvedimento del 15/02/2019
Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo riferite a più categorie reddituali -

Provvedimento del 14/02/2019
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione modello 770/2019, relativo all’anno di imposta 2018

Provvedimento del 14/02/2019
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2019 nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo nonché nella scheda riguardante le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF. Approvazione delle istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l’assistenza fiscale da parte dei sostituti d’imposta, dei CAF e dei professionisti abilitati

Provvedimento del 14/02/2019
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Irap 2019”, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l’anno 2018 

Provvedimento del 14/02/2019
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello “Consolidato nazionale e mondiale 2019” 

Provvedimento del 14/02/2019
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2019-PF” e dei dati riguardanti le scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF

Provvedimento del 14/02/2019
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2019-ENC”

Provvedimento del 14/02/2019
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2019-SP”

Provvedimento del 14/02/2019
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2019-SC” 

Provvedimento del 14/02/2019
Determinazione della riduzione forfetaria del cambio da applicare ai redditi, diversi da quelli di impresa, delle persone fisiche iscritte nei registri anagrafici del comune di Campione d’Italia, nonché ai redditi di lavoro autonomo di professionisti e con studi nel comune di Campione d’Italia, prodotti in franchi svizzeri nel territorio dello stesso Comune, e/o in Svizzera, ai sensi dell’articolo 188-bis, comma 1, del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917

Provvedimento del 13/02/2019
Provvedimento di autorizzazione all’esercizio dell’attività di assistenza fiscale alle imprese da parte di Ascom Servizi Gallarate S.r.l. - CF: 02207150125

Provvedimento del 07/02/2019
Accertamento mancato funzionamento della Direzione Provinciale di Reggio Calabria - Sportello di Villa San Giovanni - dal 18 al 22 gennaio 2019

 

Risoluzioni

Risoluzione n. 31 del 26/02/2019
Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, dell’imposta dovuta ai sensi dell’articolo 1, commi da 1042 a 1045, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (c.d. ECOTASSA)

Risoluzione n. 30 del 26/02/2019
Trattamento fiscale degli strumenti ibridi di patrimonializzazione per i soggetti che realizzano reddito d’impresa

Risoluzione n. 29 del 21/02/2019
Istituzione dei codici tributo per il versamento, mediante il modello F24, delle somme dovute a seguito della definizione agevolata delle controversie tributarie, ai sensi dell’articolo 6 del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136

Risoluzione n. 28 del 21/02/2019
Mutamento della denominazione nell’Archivio Comuni e Stati Esteri del Comune di Negrar, in Provincia di Verona, in quella di Negrar di Valpolicella

Risoluzione n. 27 del 21/02/2019
Attribuzione del codice M425, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Cadrezzate con Osmate, in provincia di Varese, istituito mediante fusione dei Comuni di Cadrezzate e Osmate

Risoluzione n. 26 del 14/02/2019
Attribuzione del codice M424, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Vermezzo con Zelo, nella Città metropolitana di Milano, istituito mediante fusione dei Comuni di Vermezzo e Zelo Surrigone

Risoluzione n. 25 del 14/02/2019
Attribuzione del codice M423, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Valbrenta, in Provincia di Vicenza, istituito mediante fusione dei Comuni di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario e Campolongo sul Brenta

Risoluzione n. 24 del 14/02/2019
Attribuzione del codice M422, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Pieve del Grappa, in Provincia di Treviso, istituito mediante fusione dei Comuni di Crespano del Grappa e Paderno del Grappa

Risoluzione n. 23 del 14/02/2019
Attribuzione del codice M420, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Lu e Cuccaro Monferrato, in Provincia di Alessandria, istituito mediante fusione dei Comuni di Lu e di Cuccaro Monferrato

Risoluzione n. 22 del 14/02/2019
Attribuzione del codice M421, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Borgo Valbelluna, in Provincia di Belluno, istituito mediante fusione dei Comuni di Mel, Lentiai e Trichiana

Risoluzione n. 21 del 14/02/2019
Attribuzione del codice M417, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Valdilana, in Provincia di Biella, istituito mediante fusione dei Comuni di Mosso, Soprana, Trivero e Valle Mosso

Risoluzione n. 20 del 14/02/2019
Attribuzione del codice M416, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Gattico-Veruno, in Provincia di Novara, istituito mediante fusione dei Comuni di Gattico e di Veruno

Risoluzione n. 19 del 14/02/2019
Attribuzione del codice M415, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Valchiusa, nella Città metropolitana di Torino, istituito mediante fusione dei Comuni di Vico Canavese, Meugliano e Trausella

Risoluzione n. 18 del 14/02/2019
Attribuzione del codice M414, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Quaregna Cerreto, in Provincia di Biella, istituito a seguito della fusione dei Comuni di Quaregna e di Cerreto Castello

Risoluzione n. 17 del 14/02/2019
Variazione circoscrizionale nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il Comune di Santo Stefano Belbo, in Provincia di Cuneo, a seguito dell’incorporazione del Comune di Camo

Risoluzione n. 16 del 14/02/2019
Variazione circoscrizionale nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il Comune di San Giorgio Bigarello, in Provincia di Mantova, a seguito dell’incorporazione del Comune di Bigarello nel Comune di San Giorgio di Mantova

Risoluzione n. 15 del 14/02/2019
Variazione circoscrizionale nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il Comune di Saluzzo, in Provincia di Cuneo, a seguito dell’incorporazione del Comune di Castellar

Risoluzione n. 14 del 14/02/2019
Variazione circoscrizionale nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il Comune di Busca, in Provincia di Cuneo, a seguito dell’incorporazione del Comune di Valmala

Risoluzione n. 13 del 14/02/2019
Variazione circoscrizionale nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il Comune di Alagna Valsesia, in Provincia di Vercelli, a seguito dell’incorporazione del Comune di Riva Valdobbia

Risoluzione n. 12 del 14/02/2019
Attribuzione del codice M418, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Piadena Drizzona, in Provincia di Cremona, istituito mediante fusione dei Comuni di Piadena e Drizzona

Risoluzione n. 11 del 14/02/2019
Attribuzione del codice M419, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Colli Verdi, in Provincia di Pavia, istituito mediante fusione dei Comuni di Canevino, Ruino e Valverde

Risoluzione n. 10 del 13/02/2019
Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite modello “F24 versamenti con elementi identificativi”, dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali per i redditi derivanti delle attività di raccolta di prodotti selvatici non legnosi di cui alla classe ATECO 02.30 e di piante officinali spontanee, svolte in via occasionale da parte delle persone fisiche - articolo 1, comma 692, della legge 30 dicembre 2018, n. 145

INPS

Circolari

Circolare n 33 del 27/02/2019
Convenzione fra l’INPS e la Confdipendenti per la riscossione dei contributi di assistenza contrattuale, ai sensi della legge 4 giugno 1973, n. 311. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti

Circolare n 32 del 27/02/2019
Convenzione fra l’INPS e la FEDERALA per la riscossione dei contributi di assistenza contrattuale, ai sensi della legge 4 giugno 1973, n. 311. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti

Circolare n 31 del 15/02/2019
Pescatori autonomi. Aliquota contributiva per l’anno 2019

Circolare n 30 del 15/02/2019
Ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 45. Rateizzazione oneri di ricongiunzione relativi alle domande presentate nel 2019

Circolare n 29 del 15/02/2019
Fondo di previdenza del clero secolare e dei ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica. Aggiornamento del contributo a carico degli iscritti

Circolare n 28 del 15/02/2019
Riscossione dell’incremento dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco di passeggeri sugli aeromobili. Innovazioni introdotte dalle previsioni di cui all’articolo 26 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti

Circolare n 27 del 15/02/2019
Legge 8 novembre 1991, n. 381, e legge 22 giugno 2000, n. 193. Benefici contributivi per l’assunzione di persone detenute o internate. Modifiche introdotte con il regolamento di cui al decreto 24 luglio 2014, n. 148. Istruzioni contabili.  Variazioni al piano dei conti

Circolare n 26 del 13/02/2019
Gestione Dipendenti Pubblici. Liquidazione delle pensioni sul nuovo sistema (SIN2) per il personale del Comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico iscritto alla Cassa dei trattamenti pensionistici dello Stato.
Riliquidazioni delle pensioni per gli iscritti a tutte le Casse delle pensioni pubbliche

Circolare n 25 del 13/02/2019
Artigiani ed esercenti attività commerciali: contribuzione per l’anno 2019

Circolare n 19 del 6/02/2019
Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Aliquote contributive reddito per l’anno 2019

Circolare n 18 del 6/02/2019
Articolo 21, comma 6, della legge 23 luglio 1991, n. 223, sostituito dall’articolo 1, comma 65, della legge 24 dicembre 2007, n. 247. Adempimenti per la compilazione degli elenchi nominativi dei braccianti agricoli valevoli per l’anno 2018

Circolare n 17 del 5/02/2019
Requisiti di accesso e modalità di calcolo delle prestazioni previdenziali erogate in favore delle categorie di lavoratori iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti. Riepilogo e chiarimenti

Circolare n 16 del 1/02/2019
Importo dei contributi dovuti per l’anno 2019 per i lavoratori domestici

Circolare n 15 del 1/02/2019
Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. Posticipo del termine di scadenza del periodo di sperimentazione dell’indennità di cui all’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e ss.mm.ii. (c.d. APE sociale)

Circolare n 14 del 31/01/2019
Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati di cui all’articolo 1, comma 355, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Presentazione delle domande per l’anno 2019

 

EVENTI FORMATIVI 

Lunedì 11 Marzo 2019  dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso Grand Hotel Tenuta Moreno C.da Moreno-Mesagne si svogerà un corso di aggiornamento gratuito su "IL MODELLO 730/2019".

Programma

Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione on line sul sito www.unoformat.it 

Materia CNDCEC D.7.36  n. 4 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non caratterizzanti  per la Revisione Legale.

 

 

Vi informiamo che la Camera di Commercio di Brindisi ha organizzato per l'11 Marzo 2019 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio  - Via Bastioni Carlo V n. 6 Brindisi un incontro su "POTENZIAMENTO E DIFFUSIONE PRESSO LE IMPRESE DELLE ATTIVITA' DI E-GOVERNMENT DELLE CAMERE DI COMMERCIO".

 

Locandina

Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 3 crediti così come indicato all'art. 16 lettera P del Nuovo Regolamento per la formazione professionale continua approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 18 ottobre 2017 previa presentazione a questa Segreteria di un attestato di partecipazione.

 

 

Mercoledì 13 Marzo 2019 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44 e la sede Italegi 91 srl sita in Francavilla Fontana alla Via Palmiro Togliatti n. 55, sarà trasmessa gratuitamente una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "BILANCIO 2018 (parte 2^): ASPETTI FISCALI. FOCUS: RENDICONTO FINANZIARIO E FONDO SVALUTAZIONE MAGAZZINO". 

Locandina 

Materia CNDCEC C.1.1 n. 2 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non caratterizzanti  per la Revisione Legale.

 

Giovedì 14 Marzo 2019 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa gratuitamente una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "A 5 ANNI DAL JOBS ACT: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE E LE TRASFORMAZIONI AVVENUTE”. 

Locandina

Materia CNDCEC D.8.1 n. 2 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non caratterizzanti  per la Revisione Legale.

 

Giovedì 11 Aprile 2019  dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 presso l’Hotel Nettuno, Via Angelo Titi n. 41,  Brindisi si svolgerà a pagamento il corso su “I PRINCIPI DI REVISIONE NAZIONALI” organizzato da EUROCONFERENCE Centro Studi Tributari.

Programma e scheda di iscrizione

Materia CNDCEC C.2.2 n. 7 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e caratterizzanti per la Revisione Legale. 

 

Venerdì 22 Marzo 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa gratuitamente la sesta Videoconferenza del Seminario di aggiornamento ed approfondimento professionale in materia di diritto del lavoro. Iscrizione on line (Clicca qui)

"RAPPRESENTANZA SINDACALE E CONTRATTI DI SECONDO LIVELLO"

Programma 

Materia CNDCEC D.8.1 n. 4 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non caratterizzanti  per la Revisione Legale.


Cordiali saluti.

La Segreteria
O.D.C.E.C. Brindisi

 

Tutte le news