Comunicazione agli Iscritti del 23/01/2019

Comunicazione n. 1/2019

Gentili Iscritti,

AUTOCERTIFICAZIONE DEI CREDITI FORMATIVI MATURATI NELL'ANNO  2018 

Ricordiamo agli iscritti che entro il 31/01/2019 dovranno autocertificare i crediti formativi dell’anno 2018 non presenti nell’area riservata del sito.

Per gli eventi frequentati al di fuori dell’Ordine di Brindisi è necessario allegare un attestato comprovante la partecipazione con l’indicazione dei codici delle materie oggetto dell’evento formativo necessari ai fini della trasmissione al MEF  dei crediti eventualmente validi anche per la formazione continua del Revisore Legale.   Nel caso in cui l’iscritto non abbia ricevuto dall’ente organizzatore dell’evento alcuna indicazione, dovrà richiedere i codici materie al suddetto ente prima dell’invio dell’autocertificazione.
Il mancato inserimento dei codici materia comporterà l’impossibilità, da parte dell’Ordine, di effettuare correttamente le comunicazioni di legge. 

Inoltre, Vi comunichiamo che l’Ordine ha trasmesso al Consiglio Nazionale i dati relativi ai crediti maturati dagli Iscritti nel 2017 e validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo imposto dall’iscrizione nel registro dei revisori legali, affinché possano essere comunicati al MEF. I dati saranno consultabili sul sito del MEF a seguito del completamento delle procedure di importazione.

La sincronizzazione dei dati relativi al 2018 registrati nei siti del MEF, del Consiglio Nazionale e dell’Ordine, sarà attivata nei primi mesi del 2019. Pertanto, in questa fase, per una corretta ricostruzione della propria posizione, relativa all’assolvimento degli obblighi formativi, è necessario fare riferimento alle tre fonti.
 

STARTUP UNIVERSITY

La Startup University è il programma di formazione avanzata e pre-accelerazione che consente di validare il Business Model utilizzando il Lean Startup e le metodologie della Silicon Valley.

Con il supporto di alcuni dei migliori mentor italiani e in partnership con aziende innovative e acceleratori, le startup partecipanti entrano a far parte di un qualificato network, accedendo anche a seed di investimento.

La Startup University è rivolta a 20 startup/progetti in vari settori fra cui: Digital, Robotica, Fintech, Blockchain, IoT, A.I., Health, Energy, Fashion, Biotech, AgriFood, Circular Economy, ecc. e dura 4 mesi a Bari in formula week-end con il supporto di Mentor esperti, Aziende Partner e Investitori.

Per partecipare gratuitamente basta prenotare un posto tramite questo link:

https://startupuniversity2019.eventbrite.it

 

FIRME AUTORIZZATE SU ATTI E DOCUMENTI VALEVOLI PER L’ESTERO

Pervenuta nota dalla Camera di Commercio di Brindisi alla quale è allegato un elenco dei nominativi del personale camerale autorizzato a firmare gli atti relativi alle certificazioni di origine e altri documenti per l’estero.

Documento

 

REVISORI LEGALI

Contributo annuale 2019

Il 31 gennaio 2019 scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno in corso, il cui importo - determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 5 dicembre 2016 - è pari ad euro 26,85. Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA®, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati. È in fase di distribuzione l’apposito avviso di pagamento che sarà recapitato alla casella PEC personale di ciascun iscritto risultante dal Registro dei revisori legali, ovvero a mezzo del servizio postale ordinario.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento, è possibile visitare la sezione “Contributi Annuali”. Vi ricordiamo, infine, l’obbligo di accreditamento all’Area riservata nella quale è possibile, tra l’altro, consultare lo stato dei pagamenti pregressi, scaricare copia dell’avviso di pagamento ed aggiornare i propri dati anagrafici e di contatto, incluso l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) che ciascun iscritto è tenuto a comunicare in attuazione dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135.

CNDCEC
 

Si comunica che il Consiglio Nazionale ha emanato le seguenti note informative:

  • Nota informativa n. 7/2019. Risposte fornite nel corso del Videoforum “La Fatturazione elettronica tra privati” (Clicca qui)   
  • Nota informativa 6/2019:" Esito Tavolo Tecnico INPS - CNDCEC relativo agli adempimenti in materia di lavoro"(Clicca qui)
  • Nota informativa 5/2019:" Fruibilità fino al 30 novembre 2019 del corso e-learning 2018 in materia C7 bis "Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali" (Clicca qui)
  • Nota informativa 4/2019:"Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19” (Clicca qui)

 

ROAD SHOW INTERNATIONAL DESK – BRASILE 2-10 FEBBRAIO 2019

Vi informiamo che è stato approvato il programma definitivo del Road Show “International Desk” che si svolgerà in Brasile dal 2 al 10 febbraio 2019.

Vi saranno 3 sessioni gratuite di B2B  nelle quali sono previsti incontri diretti con Colleghi brasiliani con esperienza nei vari settori economici specificati o, eventualmente, in altri settori a richiesta.

I partecipanti potranno rappresentare gli interessi dei propri clienti o partecipare assieme a loro.

Gli incontri  dovranno necessariamente, essere programmati attraverso la segreteria dell’A.I.C.E.C. entro il 28 gennaio p.v. scrivendo a  info@aicec.net 

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’home page del sito internet del CNDCEC (Clicca qui)

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI

Informativa Periodica - Valutazione e controlli

Pubblicato il nuovo numero dell’Informativa Periodica della Fondazione nazionale sulle tematiche relative ai Principi Contabili, ai Principi di Valutazione, alla Revisione Legale e ai Controlli Interni.

Leggi l'informativa

 

AGENZIA DELLE ENTRATE

Provvedimenti circolari e risoluzioni: 


Provvedimenti
 

Provvedimento del 15/01/2019

Approvazione del modello di dichiarazione per il fallimento o per la liquidazione coatta amministrativa, modello IVA 74 bis, con le relative istruzioni 

Provvedimento del 15/01/2019

Approvazione della Certificazione Unica “CU 2019”, relativa all’anno 2018, unitamente alle istruzioni di compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni 

Provvedimento del 15/01/2019

Approvazione dello schema di certificazione degli utili corrisposti e dei proventi ad essi equiparati, delle ritenute operate e delle imposte sostitutive applicate di cui all’articolo 4, commi 6-ter e 6-quater, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322 

Provvedimento del 15/01/2019

Approvazione dei modelli di dichiarazione IVA/2019 concernenti l’anno 2018, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2019 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto 

Provvedimento del 15/01/2019

Approvazione del modello 770/2019, relativo all’anno di imposta 2018, con le istruzioni per la compilazione, concernente i dati dei versamenti, dei crediti e delle compensazioni effettuati 

Provvedimento del 15/01/2019

Approvazione dei modelli 730, 730-1,730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per il CAF e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonché della bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dichiarazione semplificata agli effetti dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, da presentare nell’anno 2019 da parte dei soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale 

Provvedimento del 11/01/2019

Cambio valute del mese di dicembre 2018 

Provvedimento del 9/01/2019

Individuazione di immobili di pregio ai sensi dell’art. 3, comma 13, del decreto-legge 25 settembre 2001, n. 351 

Provvedimento del 28/12/2018

Modalità per l’emissione delle fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio verso consumatori finali da parte dei soggetti passivi dell’IVA che offrono servizi disciplinati dai regolamenti di cui al decreto ministeriale 24 ottobre 2000, n. 366 e al decreto ministeriale 24 ottobre 2000, n. 370, ai sensi dell’articolo 10-ter del decreto legge 23 ottobre 2018, come modificato dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136  

Provvedimento del 24/12/2018

Definizione della percentuale del credito d’imposta spettante per l’anno 2018 alle fondazioni di origine bancaria (FOB), di cui all’articolo 62, comma 6, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 

Provvedimento del 21/12/2018

Modifiche ai provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018 e del 5 novembre 2018

 

Circolari 

Circolare n. 20 del 21/12/2018

Aliquota IVA applicabile ai contratti di scrittura connessi con gli spettacoli ed alle relative prestazioni rese da intermediari – Articolo 1, comma 340, della legge 27 dicembre 2017, n. 205

 

Risoluzioni 

Risoluzione n. 4 del 14/01/2019

Istituzione del codice tributo per il recupero in compensazione, tramite modello “F24 Enti pubblici” (F24 EP), del credito riconosciuto dall’INPS ai sensi dell’articolo 1, comma 177, della legge 11 dicembre 2016, n. 232

Risoluzione n. 3 del 14/01/2019

Istituzione del codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite il modello F24, del credito d’imposta spettante agli esercenti di impianti di distribuzione di carburante ai sensi dell’articolo 1, commi 924 e 925, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 

Risoluzione n. 2 del 11/01/2019

Imposta di registro, ipotecaria e catastale – Atto di fusione tra Fondazioni bancarie non qualificabili ONLUS - pdf 

Risoluzione n. 1 del 11/01/2019

Conferimento e redistribuzione di aree in un consorzio di urbanizzazione - Agevolazioni ex art. 1, comma 88, legge n. 205/2017: imposte di registro, ipotecaria e catastale - pdf 

Risoluzione n. 101 del 28/12/2018

Istituzione del codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta spettante alle fondazioni di origine bancaria (FOB), in relazione ai versamenti effettuati al fondo unico nazionale (FUN), ai sensi dell’articolo 62, comma 6, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 

 

INPS

 

Circolari 

Circolare n 126 del 27/12/18

Articolo 1, commi da 147 a 153, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018). Esclusione dall’adeguamento alla speranza di vita per l’anno 2019, ai sensi dell’articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 

Circolare n 125 del 27/12/18

Assegni familiari e quote di maggiorazione di pensione per l’anno 2019 

Circolare n 124 del 27/12/18

Decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze 12 dicembre 2018, “Modifica del saggio di interesse legale”, pubblicato sulla GU n. 291 del 15/12/2018 

Circolare n 123 del 27/12/18

Conguaglio di fine anno 2018 dei contributi previdenziali e assistenziali 

Circolare n 122 del 27/12/18

Rinnovo delle pensioni, delle prestazioni assistenziali e delle prestazioni di accompagnamento alla pensione per l’anno 2019   

Circolare n. 121 del 27/12/18

Avvio del processo di programmazione e budget per l’anno 2019 

Circolare n 120 del 21/12/18

Chiusure contabili dell’esercizio 2018

 

EVENTI FORMATIVI 

 

Giovedì 24 gennaio 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa gratuitamente la quarta Videoconferenza del Seminario di aggiornamento ed approfondimento professionale in materia di diritto del lavoro. Iscrizione on line (Clicca qui)

LICENZIAMENTI PER G.M.O. E COLLETTIVI

Programma 

Materia CNDCEC D.8.1 n. 4 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non caratterizzanti  per la Revisione Legale.

 

Lunedì 28 Gennaio 2019 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa gratuitamente una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "LEGGE DI BILANCIO 2019 E COLLEGATO FISCALE". Iscrizione on line (Clicca qui).

Locandina

Materia CNDCEC D.7.2  n. 2 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non caratterizzanti per la Revisione Legale.

 

Giovedì 31 Gennaio 2019dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00  presso la sala Pink dell'Hotel Nettuno sito in Brindisi alla Via A. Titi n. 41, sarà trasmessa gratuitamente la diretta "TELEFISCO 2019 – LE NOVITA’ FISCALI PER LE IMPRESE E I PROFESSIONISTI". Iscrizione on line (Clicca qui)

Programma

L'evento è, altresì, accreditato in modalità e-learning dal CNDCEC e fruibile dal 31 gennaio 2019 al 28 febbraio 2020. Gli iscritti interessati potranno acquistare il pacchetto formativo dal 16 gennaio 2019, collegandosi al link: www.ilsole24ore.com/telefisco . La fruizione dell'evento consentirà di acquisire 8 crediti formativi.

Materia CNDCEC D.7.2  n. 8 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non caratterizzanti per la Revisione Legale.

 

Lunedì 4 Febbraio 2019 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa gratuitamente una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "LE NOVITA’ PIU’ SIGNIFICATIVE PER L’AREA LAVORO DERIVANTI DALLA LEGGE DI BILANCIO 2019”. Iscrizione on line (Clicca qui).

Locandina

Materia CNDCEC D.8.1 n. 2 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non caratterizzanti  per la Revisione Legale.

 

Mercoledì 6 Febbraio 2019 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Brindisi Via Bastioni Carlo V n. 4 si svolgerà gratuitamente un evento su "I VANTAGGI DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA E DEI LIBRI DIGITALI". Iscrizione on line (Clicca qui).

Locandina 

Materia CNDCEC D.7.14 - B.1.8 n. 3 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non utili  per la Revisione Legale.

 

Giovedì 7 febbraio 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Sala Convegni dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, si svolgerà un Convegno organizzato dall'U.G.D.C.E.C. di Brindisi su “LEGGE DI BILANCIO 2019”.

Locandina

Per gli iscritti all'Ordine da meno di 3 anni, per i tirocinanti iscritti nel registro dei praticanti e per gli iscritti all'Unione Giovani per l'anno 2019 la partecipazione all'evento è gratuita, per tutti gli altri partecipanti il costo è di € 40,00=.

Materia CNDCEC D.7.2  n. 4 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non caratterizzanti per la Revisione Legale.

 

Mercoledì 13 Febbraio 2019 ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa gratuitamente una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "BILANCIO 2018: ASPETTI CIVILISTICI E PRINCIPI CONTABILI. ADEMPIMENTI E APPROFONDIMENTI IVA"Iscrizione on line (Clicca qui).

Locandina 

Materia CNDCEC C.1.1 n. 2 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non caratterizzanti  per la Revisione Legale.

Giovedì 14 Febbraio 2019 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa gratuitamente una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "LA CERTIFICAZIONE UNICA 2019: NOVITA’ E ASPETTI OPERATIVI”. Iscrizione on line (Clicca qui).

Locandina

Materia CNDCEC D.8.1 n. 2 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non caratterizzanti  per la Revisione Legale.

 

Mercoledì 20 Febbraio 2019 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa gratuitamente una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "PRIVACY E SICUREZZA NELLO STUDIO PROFESSIONALE: FATTURAZIONE ELETTRONICA: PRIMI PROBLEMI OPERATIVI E STATO DELL’ARTE”. Iscrizione on line (Clicca qui).

Locandina

Materia CNDCEC B.1.9 – D.7.36  n. 3 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di cui n.1 credito non utile per la Revisione Legale e n. 2 crediti non caratterizzanti per la Revisione Legale.


Cordiali saluti.

La Segreteria
O.D.C.E.C. Brindisi

 

Tutte le news