Comunicazione agli iscritti del 02/05/2018

Comunicazione n. 6/2018

Gentili Iscritti,

L’ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI APPROVA IL BILANCIO 2017

Approvato all’unanimità, dall’Assemblea Generale degli Iscritti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi, il conto consuntivo 2017. Nel corso dell’Assemblea, tenutasi lo scorso 20 aprile presso la sede dell’Ordine, il Presidentea nome di tutti i componenti il Consiglio,  ha illustrato ai presenti l’attività svolta nel corso del 2017, soffermandosi sui risultati raggiunti soprattutto in tema di offerta agli iscritti di incontri per la Formazione Professionale Continua, anche con riferimento all’acquisizione di crediti formativi per la Revisione degli Enti Locali e per quella dei Revisori Legali.

Rendiconto 2017

 

DEFINIZIONE AGEVOLATA – I SERVIZI EQUIPRO

In vista della scadenza dei termini di presentazione dell'istanza di definizione agevolata, prevista per il prossimo 15 maggio, si trasmette la nota dell’Agenzia delle Entrate che illustra tutti i servizi Equipro dedicati alla definizione agevolata.

Nota informativa
Modello di adesione

Inoltre, Vi trasmettiamo le slides su Equipro utilizzate nel corso dell’incontro del 16/04/2018 dal titolo “ EQUIPRO Servizio applicativo Agenzia delle Entrate - Riscossione”.

Come accedere
Link AdE invio deleghe e software
Guida ai Servizi Equipro- Area Intermediari
La Definizione Agevolata

 

PROCEDURA PER LA NOMINA DEI RAPPRESENTANTI DELLA PROVINCIA IN SENO AL COLLEGIO SINDACALE DELLA SOCIETA' PARTECIPATA SANTA TERESA SPA E NOMINA DEL REVISORE UNICO DELLA MEDESIMA SOCIETA' PARTECIPATA

Vi informiamo che la Provincia di Brindisi, intende attivare la procedura per: 

  1. la nomina dei rappresentanti della Provincia in seno al collegio sindacale della società partecipata Santa Teresa S.p.A.;
  2. la nomina del revisore unico della medesima società partecipata.

Avviso


COSTITUZIONE DI UN ELENCO APERTO DI PROFESSIONISTI ESTERNI CUI CONFERIRE INCARICHI DI RAPRESENTANZA E DIFESA IN GIUDIZIO DEL COMUNE DI SAN DONACI

Pervenuta dal Comune di San Donaci la determinazione n. 157 del 18/04/2018 avente ad oggetto "Costituzione di un elenco aperto di professionisti esterni cui conferire incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio del Comune di San Donaci. Approvazione nuovo avviso pubblico e modello di domanda di partecipazione e ripertura termini.

Determina
Avviso
Domanda


ATTIVAZIONE GRATUITA A RATIO SFERA

Vi informiamo che la società Centro Studi Castelli Srl - Sistema Ratio ha attivato, fino al 31/12/2018, l'accesso gratuito a tutti gli Iscritti al servizio di banca dati RATIO SFERA. Chiunque fosse interessato ad accedere alla citata banca dati potrà farlo recandosi presso la sede ed accedendovi dal computer sito in loco. 

 

OFFERTA GIUFFRE' EDITORI

In un'ottica di collaborazione  e servizio concreto agli Iscritti, Giuffrè Editori ha sottoposto una vantaggiosa offerta sul catalogo dell'intera collana " Memento pratico" applicando uno sconto del 25%.
 

MEF - ESAME DI IDONEITA'PROFESSIONALE PER REVISORI LEGALI

Pubblicato sulla G.U. 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 33 del 24 aprile 2018 il bando per l’ammissione all’esame di idoneità professionale per l’esercizio della revisione legale.

Consulta il bando

 

CNPR

Si è insediato lo scorso 18 aprile il nuovo Consiglio di amministrazione della Cassa dei Ragionieri che ha eletto il Presidente e il Vicepresidente dell’Associazione. Riconfermata la fiducia al Presidente uscente Luigi Pagliuca e al Vicepresidente Giuseppe Scolaro.

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Portale delle vendite pubbliche e vendite telematiche: prime indicazioni

Pubblicato il documento che raccoglie le indicazioni fornite da Gruppi di lavoro e Commissioni di studio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nonché dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Consulta il documento

 

CNDCEC

 Vi comunichiamo qui di seguito l'ultima informativa emanata dal CNDCEC:

  • Nota informativa 36/2018: Corso E-learning in materia di revisione legale dei conti - corso avanzato (Clicca qui)

 

GDPR, DOCUMENTO CNDCEC-FNC

Il CNDCEC e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “Il regolamento Ue/2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR): nuove regole comunitarie e precisazioni in materia di protezione dei dati personali”, redatto dal “Gruppo di lavoro Privacy”. Si tratta di un’analisi della nuova normativa europea e  del suo ambito di applicazione con allegata una check list di base, ossia unaforma di auto-valutazione preventiva degli studi. 

Documento 

 

INCONTRO 12 MAGGIO 2018

Per   opportuna  conoscenza  Vi  informiamo che Intesa Sanpaolo,  ha organizzato un incontro su “RESTO AL SUD PER CHI CREDE NELLA PROPRIA TERRA E NEL DOMANI” che si svolgerà sabato 12 maggio p.v. alle ore 10 presso  la Filiale Banco di Napoli Corso Garibaldi n. 1 - Brindisi.

L’evento   non   attribuisce   crediti   formativi    per  la   formazione   professionale  continua  ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Invito


AGENZIA DELLE ENTRATE
 

Provvedimenti  

Provvedimento del 24/04/2018 

Disposizioni in materia di trasmissione da parte delle istituzioni finanziarie italiane delle comunicazioni ai fini del Common Reporting Standard (CRS) e della Direttiva 2014/107/UE del Consiglio (DAC2). Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia n. 125650 del 4 luglio 2015 e aggiornamento degli allegati. Termine per la comunicazione delle informazioni relative all’anno 2017  

Provvedimento del 24/04/2018 

Disposizioni in materia di trasmissione da parte delle istituzioni finanziarie italiane delle comunicazioni FATCA. Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia n. 106541 del 7 agosto 2015 e aggiornamento degli allegati. Termine per la comunicazione delle informazioni relative all’anno 2017  

Provvedimento del 20/04/2018 

Modalità di restituzione delle maggiori imposte versate per il periodo d’imposta 2016 da parte dei lavoratori che hanno esercitato l’opzione di cui all’articolo 16, comma 4, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147, in attuazione dell’articolo 8-bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito con modificazioni dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172  

Provvedimento del 19/04/2018 

Definizione della competenza territoriale e della documentazione da esibire per la presentazione delle istanze connesse all'immatricolazione di autoveicoli e motoveicoli di provenienza comunitaria 


Risoluzioni
  

Risoluzione n. 33 del 23/04/18 

INPS - Soppressione della causale contributo “EBII” 

Risoluzione n. 32 del 23/04/18 

Istituzione della causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale “ASSICURMED”  

Risoluzione n.31 del 20/04/2018 

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), della legge n. 212 del 2000 - Contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato- attestazione rilasciata dalle organizzazioni rappresentative della proprietà edilizia e dei conduttori - trattamento ai fini dell’imposta di registro e di bollo  

Risoluzione n.30 del 19/04/2018

Istituzione della causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell’Ente Bilaterale Generale della Sicurezza e del Terziario “EBIGEST”  

Risoluzione n. 29 del 19/04/2018 

Istituzione della causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell’Ente Bilaterale Nazionale Settore Privato “E.BI.NA.S.P.”  
 

INPS  

Circolare n. 67 del 23/04/2018 

Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2018  

Circolare n. 66 del 20/04/2018 

Indennità di maternità e paternità nei casi di adozione o affidamento preadottivo per i lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 335/1995: condizioni e modalità di fruizione a seguito delle modifiche introdotte dal decreto ministeriale 24 febbraio 2016. Istruzioni operative e contabili

Cordiali saluti.

La Segreteria
O.D.C.E.C. Brindisi

Tutte le news