PagoPA: il pagamento elettronico delle Pubbliche Amministrazioni

L’ODCEC di Brindisi ha attivato il collegamento al sistema PagoPA che consente di effettuare pagamenti elettronici verso qualsiasi Pubblica Amministrazione, nella quale sono compresi gli ordini professionali, in modo più semplice, sicuro e trasparente.

PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.

PagoPA garantisce a privati e aziende:

- sicurezza e affidabilità nei pagamenti;

- semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;

- trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

- certezza e automazione nella riscossione degli incassi;

- riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;

- semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

 

 

Tutte le news