Comunicazione agli Iscritti del 25/01/2018

Comunicazione n. 2/2018

Gentili Iscritti,

 

NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2017 il nuovo “Regolamento per la formazione professionale continua degli Iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili” approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta dello scorso 18 dicembre.

Tra le novità previste dal nuovo regolamento in  vigore dal 1° gennaio 2018:

-l’esonero dall’obbligo formativo per gli iscritti nell’elenco speciale e per i non esercenti la professione;

- la validità “ultratriennio” dei crediti conseguiti frequentando le Scuole di Alta Formazione;

- l’equipollenza, nelle materie di riferimento, tra la formazione professionale continua dei Commercialisti e la formazione iniziale e l’aggiornamento biennale dei gestori delle crisi da sovraindebitamento;

  • l’eliminazione del limite per l’acquisizione di crediti formativi professionali tramite la fruizione di attività in modalità e-learning.

Vi segnaliamo che il CNDCEC ha comunicato che nel regolamento sono presenti alcuni refusi.

Consulta il regolamento

Infine, Vi informiamo che qualora siano stati conseguiti crediti formativi presso altri Ordini non inclusi nel totale dei crediti che risultano all’Ordine, è possibile inviare alla Segreteria entro il 28 febbraio p.v. la relativa autocertificazione ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

formazione@odcecbr.it 
segreteria@odcecbr.it 

Il mancato assolvimento dell’obbligo formativo non comprovato entro la suddetta data del 28 febbraio 2018 sarà comunicato al Consiglio di Disciplina Territoriale che valuterà la rilevanza dell’inadempimento.
                                     

OFFERTA COMMERCIALE "FISCOPIU' FULL, TRIBUTARIOPIU', SOCIETAPIU' E LAVOROPIU' FULL"

A completamento dell'accordo con Giuffré Editore sarà riservato a tutti i componenti ed iscritti dell'ODCEC di Brindisi, un'offerta speciale sui prodotti on line

Documento

 

MANUALE OPERATIVO IN MATERIA DI CONTRASTO ALL'EVASIONE E ALLE FRODI FISCALI

Diramato con la circolare n. 1/2018 della Guardia di Finanza il “Manuale Operativo in materia di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali. Un documento con il quale sono state aggiornate le direttive operative della Guardia di Finanza concernenti l’esecuzione delle verifiche, dei controlli fiscali e delle indagini di polizia economico-finanziaria finalizzate al contrasto dell’evasione, dell’elusione e delle frodi fiscali.

Consulta il manuale: Volume IVolume IIVolume IIIVolume IV

 

CNDCEC - MANUALE PER LA REVISIONE DELLE IMPRESE MINORI 

Il documento “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”, predisposto dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti, propone le metodologie applicabili alla revisore delle imprese di minori dimensioni e la configurazione di un sistema di controllo della qualità per le attività svolte dal sindaco-revisore. 

Il documento è in pubblica consultazione fino al 2 febbraio 2018 e le osservazioni potranno essere inviate alla casella di posta elettronica consultazione@commercialisti.it.

Consulta il documento

TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETA' A PARTECIPAZIONE PUBBLICA (D.Lgs. n. 175/2016)

La Struttura competente presso la Direzione VIII del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato al CNDCEC che potrà interloquire con le Amministrazioni Pubblice e le società a partecipazione  pubblica esclusivamente in via diretta e non per il tramite di consulenti.

Informativa

MEF - REVISIONE LEGALE ADOZIONE DELLA NUOVA VERSIONE DEI PRINCIPI DI REVISIONE INTERNAZIONALI

Con determina del Ragioniere generale dello Stato, prot. n. 4993 del 12 gennaio 2018, sono state adottate le nuove versioni aggiornate dei principi di revisione ISA Italia 200 (Obiettivi generali del revisore indipendente e svolgimento della revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali), ISA Italia 210 (Accordi relativi ai termini degli incarichi di revisione), ISA Italia 220 (Controllo della qualità dell’incarico di revisione contabile del bilancio), ISA Italia 230 (La documentazione della revisione contabile), ISA Italia 510 (Primi incarichi di revisione contabile – saldi di apertura), ISA Italia 540 (Revisione delle stime contabili, incluse le stime contabili del fair value, e della relativa informativa) e ISA Italia 600 (La revisione del bilancio del gruppo – considerazioni specifiche, incluso il lavoro dei revisori delle componenti). Con la medesima determina sono state inoltre adottate le nuove versioni dell’Introduzione ai principi di revisione ISA Italia e del Glossario dei termini più utilizzati. Le nuove versioni entrano in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che chiudono al 31 dicembre 2017 o successivamente e sostituiscono e integrano le corrispondenti versioni adottate con determina del Ragioniere generale dello Stato del 23 dicembre 2014.

Determina

I Principi di Revisione Internazionali (ISA Italia) 

 

MEF - SPLIT PAYMENT FIRMATO IL DECRETO ATTUATIVO SUUL'AMPLIAMENTO

Firmato lo scorso 10 gennaio, dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, il decreto che stabilisce le modalità di attuazione relative all’ampliamento dell’ambito di applicazione del c.d. split payment (scissione dei pagamenti) per il versamento dell’Iva sui servizi resi alle amministrazioni pubbliche e alle società quotate. Il decreto è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Leggi la notizia

 

OCC - SOVRAINDEBITAMENTO

Pervenuta dalla FONDAZIONE ADR COMMERCIALISTI la nota interpretativa art.. 19 DM 202/2014

Nota interpretativa 

 

EVENTI FORMATIVI

Giovedì 1 Febbraio 2018dalle ore 9,15 alle ore 18,00  presso la sede dell’Ordine sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa gratuitamente la diretta "TELEFISCO 2018 – LE NOVITA’ FISCALI DELLA LEGGE DI STABILITA’ PER LE IMPRESE ED I PROFESSIONISTI".

Programma

L'evento è, altresì, accreditato in modalità e-learning dal CNDCEC e fruibile dal 1° febbraio 2018 al 28 febbraio 2019. Gli iscritti interessati potranno acquistare il pacchetto formativo, collegandosi al link:

www.ilsole24ore.com/telefisco

Materia ODCEC D.7.4 – D.7.5 – D.7.6  n. 7 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili non utili per la Revisione Legale.

 

Venerdì 9 febbraio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, si svolgerà gratuitamente un seminario di studi organizzato da Giuffre' Editore  SpA in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "LEGGE DI BILANCIO 2018 E DECRETO COLLEGATO”.

Locandina

Materia ODCEC D.7.6 n. 4 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili non utili per la Revisione Legale.

 

Giovedì 15 febbraio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa gratuitamente una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "LA CERTIFICAZIONE UNICA 2018: NOVITA’ E ASPETTI OPERATIVI”.

Locandina

Materia ODCEC D.8.1 n. 2 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non caratterizzanti per la Revisione Legale.

 

Lunedì 19 febbraio 2018 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, si svolgerà un Convegno organizzato dall'U.G.D.C.E.C. di Brindisi su “LEGGE DI BILANCIO 2018”.

Locandina

Per gli iscritti all'Ordine da meno di 3 anni, per i tirocinanti iscritti nel registro dei praticanti e per gli iscritti all'Unione Giovani per l'anno 2017 la partecipazione all'evento è gratuita, per tutti gli altri partecipanti il costo è di € 40,00=

Materia ODCEC D.7.2 – D.7.12  n. 4 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di cui n. 2  crediti non caratterizzanti per la Revisione Legale.

 

Mercoledì 21 febbraio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa gratuitamente una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "BILANCIO (PARTE 1a ): ASPETTI CIVILISTICI, PRINCIPI CONTABILI E PRIMI APPROFONDIMENTI FISCALI. PRIME RIFLESSIONI SULLA DICHIARAZIONE IVA 2018”.

Locandina

Materia ODCEC C.1.1 n. 2 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e non caratterizzanti per la Revisione Legale.

 

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO PROFESSIONALE IN MATERIA DI DIRITTO DEL LAVORO

Il Seminario è organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in collaborazione con il Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell'Emilia Romagna - Area Lavoro e verrà trasmesso gratuitamente in streaming nelle seguenti date dalle ore 14.00 alle ore 18.30 presso la sede dell'Ordine sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44:

  • 27 febbraio 2018: Pensioni - in diretta da Bologna
  • 21 marzo 2018: Il rapporto di lavoro nel settore autotrasporto - in diretta streaming da Ravenna
  • 18 aprile 2018: Inquadramento Previdenziale INPS - in diretta streaming da Rimini
  • 24 maggio 2018: Obbligo assicurativo INAIL - in diretta streaming da Modena
  • 20 giugno 2018: La sicurezza sul lavoro - in diretta streaming da Reggio Emilia

Materia ODCEC D.8.1 n. 4 crediti validi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per ogni singola giornata e  non caratterizzanti per la Revisione Legale.

 

Cordiali saluti.

La Segreteria
O.D.C.E.C. Brindisi

 

Tutte le news