Comunicazione agli Iscritti del 12/01/2018

 

Comunicazione n. 1/2018

Gentili Iscritti,

NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2017 il nuovo “Regolamento per la formazione professionale continua degli Iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili” approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta dello scorso 18 dicembre.

Tra le novità previste dal nuovo regolamento in  vigore dal 1° gennaio 2018:

-l’esonero dall’obbligo formativo per gli iscritti nell’elenco speciale e per i non esercenti la professione;

- la validità “ultratriennio” dei crediti conseguiti frequentando le Scuole di Alta Formazione;

- l’equipollenza, nelle materie di riferimento, tra la formazione professionale continua dei Commercialisti e la formazione iniziale e l’aggiornamento biennale dei gestori delle crisi da sovraindebitamento;

- l’eliminazione del limite per l’acquisizione di crediti formativi professionali tramite la fruizione di attività in modalità e-learning.

Consulta il regolamento

FORMAZIONE MEF PER REVISORI VALIDA ANCHE PER I CREDITI FPC DELL’ODCEC

Il Consiglio Nazionale ha reso noto che, a seguito di apposita intesa con il MEF, i corsi e-learning per Revisori Legali predisposti dal Ministero saranno riconosciuti anche ai fini dell’assolvimento dell’Obbligo formativo previsto dal Regolamento della formazione professionale continua degli Ordini territoriali.

Nei primi mesi del 2018 il MEF metterà a disposizione del CNDCEC i nominativi dei partecipanti ai corsi e-learning. Sarà poi cura del CNDCEC trasmettere questi dati agli Ordini territoriali che potranno dare evidenza dell’attribuzione dei crediti conseguiti da ciascun iscritto.

Gli iscritti potranno verificare l’attribuzione di tali crediti accedendo all’area riservata dei sito internet dell’Ordine e  consultando l’estratto dei crediti maturati.

Leggi la notizia

CNPR: ELEZIONI DEL COMITATO DEI DELEGATI

Si sono concluse lo scorso 18 dicembre le operazioni di voto che hanno portato all’elezione del rappresentante del Collegio di Brindisi nel Comitato dei delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Ragionieri Dott.ssa Rag. Rita SARACINO.

 

AVVISO PUBBLICO REVISORE INDIPENDENTE S.P.R.A.R. – COMUNE DI ORIA

Vi informiamo che è stato pubblicato Avviso Pubblico per la selezione con procedura comparativa per titoli finalizzata al conferimento di n. 1 incarico di Revisore Indipendente per progetto S.P.R.A.R. MSNA anno 2017-2018-2019.
L’Avviso di selezione comparativa  è stato pubblicato all’Albo Pretorio on line e sul sito istituzionale del Comune di Oria http://www.comune.oria.br.it

ANCAL: ACCESSO ALLE BANCHE DATI ANPAL

Su indicazione del segretario generale dell’Associazione Nazionale Commercialisti Area Lavoro (ANCAL), si evidenzia che i Commercialisti associati potranno avere accesso alla banca dati ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) per verificare il requisito occupazionale del lavoratore.

La nuova possibilità di accesso alle banche dati è dovuta alla norma inserita nella legge di bilancio 2018 che, ai commi 801, 802 e 803 dell’art. 1, disciplina il processo di informazione sullo status di disoccupazione  e all’autorizzazione ministeriale che consente ad ANCAL di operare, quale agenzia di intermediazione, per la ricerca e la selezione del personale e in supporto alla ricollocazione.

 

INVITO PRESENTAZIONE SUAP TELEMATICO

Vi informiamo che il Comune di Fasano ha aderito al Servizio di Gestione dello Sportello Unico delle Attività Produttive attraverso il portale www.inpresainungiorno.gov.it  .
La presentazione della procedura avverrà il giorno 19 gennaio p. v. alle ore 11.00 presso la Sala di rappresentanza del palazzo di Città.

INVITO PER LA  PRESENTAZIONE E ISTRUZIONE ALL’UTILIZZO DEL “ PORTALE PER IL CITTADINO – TERRITORIO E FISCALITA’ LOCALE PARTECIPATI” – SERVIZI TECNOLOGICI SINERGICI E PARTECIPATI TRA PROFESSIONISTI, CITTADINI E COMUNE

Vi informiamo che il Comune di Ostuni invita tutti gli Iscritti alla presentazione del “Portale per il cittadino – Territorio Fiscalità Locale Partecipati” e al corso gratuito per l’utilizzo dei servizi innovativi OnLine che avverrà il 18 gennaio 2018alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale.

SUPPORTO ALL’ISCRIZIONE AL REGISTRO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DEI PROFESSIONISTI

Pervenuta nota dalla CCIAA di Brindisi avente ad oggetto “Supporto all’iscrizione alternanza scuola Lavoro  dei professionisti”

Modello di delega iscrizione professionista

 

CNDCEC

Pervenuta dal CNDCEC nota Informativa n. 66/2017 avente ad oggetto “Protocollo d’Intesa Microcredito – CNDCEC”

Informativa


Pervenuta dal CNDCEC nota Informativa n. 65/2017 avente ad oggetto “Protocollo d’Intesa Confindustia – CNDCEC”

Informativa 

AGENZIA DELLE ENTRATE

Provvedimenti
 

Provvedimento del 29/12/17

Modificazioni al modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, istituito dall’articolo 1, commi da 98 a 108, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, come modificato dall’articolo 7- quater del decreto-legge 29 dicembre 2016, n. 243, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2017, n. 18, approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 14 aprile 2017

 

Provvedimento del 29/12/17

Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione delle informazioni tra l’Agenzia delle entrate e gli agenti della riscossione ai fini del pagamento dei rimborsi in conto fiscale, di cui all'articolo 78 della legge 30 dicembre 1991, n. 413, da parte della Struttura di gestione, di cui all’articolo 22, comma 3, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, a valere sulle risorse finanziarie disponibili sulla contabilità speciale n. 1778 «Agenzia delle entrate - Fondi di bilancio»

 

Provvedimento del 29/12/17

Approvazione del modello di dichiarazione dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica, nonché definizione delle modalità di esercizio dell’opzione per il pagamento in modo virtuale dell’imposta di bollo per gli assegni circolari

 

Provvedimento del 28/12/17

Approvazione del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica

 

INPS


Circolari
 

Circolare n. 1 del 3/01/2018

Conguaglio di fine anno 2017 dei contributi previdenziali e assistenziali.
 

Circolare n. 193 del 28/12/2017

Casse edili, scuole di Formazione professionale edili e comitati paritetici territoriali per la sicurezza in edilizia. Inquadramento previdenziale.
 

Circolare n. 192 del 28/12/2017

Convenzione tra l’INPS e l’Unione Italiana Professionalità in Agricoltura (UIPA)per la riscossione dei contributi associativi degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti, ai sensi dell’art.11 della legge 12 marzo 1968, n.334. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti. 

Circolare n. 191 del 28/12/2017

Convenzione tra l’INPS e la Confederazione Europea Piccole Imprese-Unione Coltivatori Italiani (CEPI-UCI) per la riscossione dei contributi associativi degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti, ai sensi dell’art.11 della legge 12 marzo 1968, n.334. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti 

Circolare n. 190 del 28/12/2017

Convenzione per adesione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e il Fondo per i Dipendenti da Aziende del Settore Turismo “FAST” avente ad oggetto la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo. 

Circolare n. 189 del 28/12/2017

Convenzione per adesione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e il Fondo Nazionale di Categoria di Assistenza Integrativa per i Lavoratori del Settore Metalmeccanico e dell’Installazione d’Impianti “METASALUTE”, avente ad oggetto la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo.

 

EVENTI FORMATIVI 

 

Mercoledì 17 gennaio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "LEGGE DI BILANCIO 2018 E APPROFONDIMENTI IVA”.

Locandina

L'evento è gratuito ed attribuisce n. 2 crediti validi ai fini della formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. (MATERIA ODCEC D.7.6 - D.7.14)


Giovedì 18 gennaio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2018 E LE NOVITA’ DEL NUOVO MODELLO OT24. LE NOVITA’ PIU’ SIGNIFICATIVE PER L’AREA LAVORO DALLA LEGGE DI BILANCIO 2018”.

Locandina

L'evento è gratuito ed attribuisce n. 2 crediti validi ai fini della formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. ((MATERIA ODCEC D.8.1 MATERIA MEF C.5.1)

Venerdì 9 febbraio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, si svolgerà un seminario di studi organizzato da Giuffre' Editore  SpA in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "LEGGE DI BILANCIO 2018 E DECRETO COLLEGATO”.

Locandina

L'evento è gratuito ed attribuisce n. 4 crediti validi ai fini della formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. ((MATERIA ODCEC D.7.6)

 

Giovedì 15 febbraio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "LA CERTIFICAZIONE UNICA 2018: NOVITA’ E ASPETTI OPERATIVI”.

Locandina

L'evento è gratuito ed attribuisce n. 2 crediti validi ai fini della formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. ((MATERIA ODCEC D.8.1 MATERIA MEF C.5.1)

 

Mercoledì 21 febbraio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "BILANCIO (PARTE 1a ): ASPETTI CIVILISTICI, PRINCIPI CONTABILI E PRIMI APPROFONDIMENTI FISCALI. PRIME RIFLESSIONI SULLA DICHIARAZIONE IVA 2018”.

Locandina

L'evento è gratuito ed attribuisce n. 2 crediti validi ai fini della formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. ((MATERIA ODCEC C.1.1  MATERIA MEF B.1.28)

 

Cordiali saluti.

La  Segreteria
O.D.C.E.C. Brindisi

 
Tutte le news