Comunicazione agli Iscritti del 21/11/2017

Comunicazione n. 11/2017

 

Gentili Iscritti,


APPROVAZIONE CONTO PREVENTIVO 2018

L'Assemblea generale degli iscritti all'Albo ed all’'Elenco Speciale si riunirà presso la sede dell’Ordine in Brindisi alla Via Carmine n. 44, il 22 novembre 2017, alle ore 17,30, in seconda convocazione, per discutere e deliberare sui seguenti argomenti:

  • Relazione del Tesoriere;
  • Approvazione Conto Preventivo 2018;
  • Varie ed eventuali.

Il preventivo economico 2018, il preventivo finanziario gestionale 2018, il risultato di amministrazione presunto al 31/12/2017, la relazione del Tesoriere al bilancio di previsione 2018 e la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti al Bilancio Preventivo 2018 sono disponibili nella propria area riservata sul sito internet dell’Ordine. Per visualizzarli, occorre inserire il proprio Nome utente e la Password nel box Accedi all'area riservata al seguente indirizzo:

 

CONVENZIONE ODCEC BRINDISI/RATIO CENTRO STUDI CASTELLI

Vi ricordiamo che l’ODCEC Brindisi e Centro Studi Castelli Srl – Sistema Ratio hanno stipulato una convenzione che offre la possibilità a tutti gli iscritti all’Odcec, con età pari o inferiore ai 40 anni, di usufruire del seguente servizio:

Attivazione gratuita della Banca dati online RatioSfera (valore commerciale: 850 € + IVA per l’abbonamento annuale) per un anno interno dal giorno dell’attivazione stessa  avendo tempo fino al 31-08-2018 per chiedere l’attivazione gratuita per un anno.

Dal giorno della scadenza del periodo di gratuità, senza alcun impegno, coloro che vorranno prolungare l’abbonamento potranno sottoscriverlo per un altro anno, con un’offerta esclusiva di 425 € + IVA annui (anziché 850 € + IVA; sconto 50%).

La stessa condizione economica (425 € + IVA anziché 850 € + IVA) sarà applicabile anche alla scadenza per un successivo 2° anno a pagamento.

L’iniziativa viene promossa da ODCEC Brindisi e da Sistema Ratio per supportare i giovani professionisti viste le difficoltà del Mercato di questo periodo.

Per usufruire di questa opportunità è sufficiente:

Successivamente sarà cura di Sistema Ratio inviare una mail con la presentazione sintetica dell’utilizzo ottimale di RatioSfera.

 

CNPR: ELEZIONI DEL COMITATO DEI DELEGATI 2018-2022

Fissate per il prossimo 18 dicembre le elezioni del Comitato dei delegati per il quadriennio 2018-2022 della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali. Si segnala che il seggio elettorale sarà allestito presso la sede dell’Ordine (in Brindisi alla Via Carmine n. 44). Le operazioni di voto si svolgeranno lunedì 18 dicembre dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

La Cassa ha fornito agli Ordini le istruzioni relative a tutte le procedure elettorali, gli elenchi definitivi degli aventi diritto al voto e la relativa modulistica, precisando che il termine per la presentazione delle liste, fissato per sabato 2 dicembre 2017. Trattandosi di un giorno in cui gli uffici dell’Ordine non sono operativi, deve ritenersi anticipato al primo giorno antecedente in cui gli uffici sono aperti al pubblico, pertanto, le liste potranno essere presentate fino alle ore 18.00 di venerdì 1° dicembre.

Regolamento elettorale

 

OPERAZIONI DI VENDITA EX ART. 179 TER DISP. ATT. C.P.C. – RINNOVO ELENCHI DEI PROFESSIONISTI DELEGATI DAL GIUDICE DELLE ESECUZIONI

Ai sensi dell’articolo 179 ter disp att. c.p.c., il Consiglio dell’Ordine ogni triennio comunica al Presidente del Tribunale di Brindisi gli elenchi dei propri iscritti che sono disponibili a provvedere alla custodia ed alle operazioni di vendita dei beni immobili. Tale disposizione è stata modificata dal decreto legge n.59 del 2016, convertito dalla legge n.119/2016, rimandando a un successivo decreto ministeriale di attuazione la definizione, in particolare, dei criteri di formazione e aggiornamento dei professionisti che richiedono l’iscrizione nell’elenco e le modalità di tenuta dell’elenco medesimo.

A tutt’oggi il previsto decreto ministeriale non risulta emanato, dunque, la specifica disposizione relativa ai nuovi criteri di formazione e aggiornamento dei professionisti non può essere applicata.

Pertanto, gli iscritti interessati all’inserimento nell’indicato elenco potranno inviare, esclusivamente a mezzo pec indirizzata alla segreteria dell’Ordine odcecbrindisi@legalmail.it, la dovuta dichiarazione, compilando i moduli di seguito allegati e seguendo le relative istruzioni operative.
Considerate le esigenze di carattere organizzativo di questa Segreteria, si fa presente che il termine ultimo per l’inoltro delle domande è fissato, improrogabilmente, alle ore 12,00 del 20 dicembre 2017.
Una volta formati gli elenchi “generali” presso i Tribunali, le operazioni di vendita saranno delegate dal giudice dell’esecuzione secondo le tradizionali modalità. Questo meccanismo di nomina resterà in vigore fino allo scadere dei dodici mesi successivi all’emanazione del decreto del Ministero della giustizia, come previsto dal novellato art. 179 ter disp. att. - c.p.c..

Domanda iscrizione Elenchi 179 – ter disp. att. c.p.c. 

Scheda 1 informativa sulle  esperienze professionali 

Scheda 2 informativa eventi formativi

 

MODALITA’ E TERMINI PER L’ISCRIZIONE O IL MANTENIMENTO NELL’ELENCO DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI – ANNO 2018

Il Ministero dell’Interno, con D.M. del 24 ottobre 2017, ha pubblicato l’Avviso per l’iscrizione o il mantenimento nell’Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali, che sarà in vigore dal 1° gennaio 2018.
Pertanto, le domande per il mantenimento dell’iscrizione o la presentazione delle nuove domande di iscrizione potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le ore 20.00 del 14 dicembre 2017, secondo le modalità stabilite nel suddetto avviso. Per la presentazione delle domande o il mantenimento dei requisiti è necessario accedere all’indirizzo www.finanzalocale.interno.it  , attraverso la selezione del link denominato: “Elenco revisori enti locali”.

 

ELABORATO COMMISSIONE CONSULTIVA ODCEC SIRACUSA “ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO”

Ricevuto dall’ODCEC di Siracusa l’elaborato della Commissione “Accertamento e Contenzioso” sul tema

“Rottamazione dei ruoli: gli effetti sul contenzioso dell’impegno a rinunciare al ricorso”

Documento

 

CNDCEC

SOFTWARE MANDATO 2.0

Pervenuta dal CNDCEC nota Informativa n. 60/2017 avente ad oggetto "SOFTWARE MANDATO 2.0”.
Il software per la predisposizione  del mandato professionale, contiene 15 esempi di mandato – e relativi budget preventivi di onorari e spese – disponibili per altrettante tipologie di incarico professionale.

Informativa


COMMISSIONE PARLAMENTARE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA

Pervenuta dal CNDCEC nota Informativa n. 51/2017 su “Commissione parlamentare di Vigilanza”

Informativa

DIRITTO SOCIETARIO

Il Documento su “Diritto societario” è disponibile sul sito: www.fondazionenazionalecommercialisti.it, nel link “Documenti”.

 

SOCIETA’ DI PERSONE: CRITICITA’ E PROSPETTIVE DI MODIFICA DELLA DISCIPLINA ALLA LUCE DEI DATI STATISTICI

Il Documento su “Società di persone: criticità e prospettive di modifica della disciplina alla luce dei dati statistici” è disponibile sul sito www.fondazionenazionalecommercialisti.i , nel link “Documenti”.

 

EVENTI FORMATIVI 

L’Ispettorato Territoriale di Brindisi ha organizzato per il 24 novembre 2017 dalle ore 10.00 presso la sala  Convegni  del  Centro Polifunzionale Gal Alto Salento in Ostuni   un  Convegno  dal  titolo  “NOVITA’ NELLA NORMATIVA DEL LAVORO AZIONE ISPETTIVA E VALORE SOCIALE NEL TERRITORIO”  

Locandina

L’evento è gratuito ed ai partecipanti saranno riconosciuti i crediti così come indicato all'art. 15 lettera p del regolamento per la formazione professionale continua approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 dicembre 2015.

 

Lunedì 27 novembre 2017 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso l’Hotel Nettuno, Via Angelo Titi n. 41,   Brindisi  si svolgerà un Convegno organizzato da IPSOA Scuola di formazione su  “ANTIRICICLAGGIO”

Locandina 

L'evento è gratuito ed attribuisce ai partecipanti n. 4 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti  e degli Esperti Contabili. MATERIA OBBLIGATORIA

 

Martedì 28 e mercoledì 29 novembre 2017 si svolgerà presso la sede dell’Ordine sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, il Corso di formazione per Revisori degli Enti Locali "DAL BILANCIO DI PREVISIONE ALLA RENDICONTAZIONE DEGLI ENTI LOCALI. GLI ADEMPIMENTI DEI REVISORI".

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO      (Allegato)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI PAGAMENTO INDICATI NEGLI ALLEGATI (max 100 posti).

Il corso è inserito nel programma di Formazione Professionale Continua per i Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e permette di maturare un totale di 10 crediti formativi su materia C.7 BIS.

Il conseguimento dei crediti formativi sono necessari per l’inserimento ovvero per la permanenza nel nuovo elenco dei Revisori degli Enti Locali, al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un test finale di valutazione articolato in dodici domande.
Il test si intenderà superato con almeno il 75% delle risposte esatte.

 

Mercoledì 13 dicembre 2017 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "NOVITA’ FISCALI E CIVILISTICHE RELATIVE AL BILANCIO  FOCUS IMMOBILIARE: REGIME FISCALE DELLE LOCAZIONI BREVI”.

Locandina

L'evento è gratuito ed attribuisce n. 2 crediti validi ai fini della formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. (MATERIA D.7)


Giovedì 14 dicembre 2017 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 
presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "I CONGUAGLI  FISCALI E PREVIDENZIALI 2017”.

Locandina

L'evento è gratuito ed attribuisce n. 2 crediti validi ai fini della formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. (MATERIA D.8)

 

In allegato il programma e la scheda di iscrizione al  Corso  “LA REVISIONE NELLE PMI SVOLTA DAL COLLEGIO SINDACALE E DAL SINDACO UNICO  METODOLOGIA, PECULIARITA’, PROCEDURE, CARTE DI LAVORO E RESPONSABILITA’” organizzato dal nostro Ordine in collaborazione con EUTEKNE Formazione.

Il Corso avrà inizio il 15 dicembre 2017 alle ore 9.00 presso l’Hotel Nettuno Via Angelo Titi n. 41 – Brindisi.

La quota di iscrizione al Corso è pari ad euro 60,00 per iscritti ODCEC e dà diritto a 24 Crediti Formativi, ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei Revisori Legali, così come previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010, come modificato dal D.Lgs. 135/2016. I crediti formativi sono valevoli, anche, ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Per l'iscrizione è necessario compilare integralmente la domanda di iscrizione, con bonifico in allegato, ed inviarlo esclusivamente a mezzo e-mail, all'indirizzo: ordinedottcommbr@virgilio.it

Programma

Scheda di iscrizione

 

Cordiali saluti.

La Segreteria
O.D.C.E.C. Brindisi

Tutte le news