Comunicazione agli Iscritti del 03/08/2017

Comunicazione n. 8/2017

Gentili Iscritti,

CHIUSURA ESTIVA SEGRETERIA ORDINE

Vi informiamo che la Segreteria dell’Ordine dei Dottori Commercialisti  Brindisi resterà chiusa per la pausa estiva dal giorno 14 agosto al 25 agosto 2017 e riaprirà lunedì 28 agosto.

 

CONVENZIONE ODCEC BRINDISI/RATIO CENTRO STUDI CASTELLI

L'ODCEC di Brindisi a seguito di convenzione in ambito formativo stipulata con la Ratio Centro Studi Castelli informa che saranno proiettate presso la sede dell'Ordine delle videoconferenze in ambito di fisco e lavoro.

Inoltre, la suddetta convenzione propone due offerte esclusive:

1^ Offerta:

Riservata a tutti gli Iscritti, con età pari o inferiore ai 35 anni:

attivazione gratuita della banca dati online RatioSfera (valore commerciale: € 800,00 + IVA per l'abbonamento annuale) per un anno intero dal giorno dell'attivazione stessa con scadenza 31/12/2017 per chiedere l'attivazione gratuita per un anno.

Dal giorno della scadenza del periodo di gratuità, senza alcun impegno, coloro che vorranno prolungare l'abbonamento potranno sottoscriverlo per un altro anno, con un'offerta esclusiva di € 400,00 + IVA annui.

La stessa condizione economica (€ 400,00 + IVA) sarà applicabile anche alla scadenza per un eccessivo 2° anno a pagamento.

Per usufruire di questa opportunità è sufficiente stampare e compilare il modulo di richiesta attivazione GRATUITA in allegato, inviandolo per email al servizio clienti di Centro Studi Castelli (servizioclienti@gruppocastelli.com) successivamente si riceveranno, per email, le credenziali (user id e password) di accesso al servizio (www.ratiosfera.it).

L'iniziativa viene promossa da questo Ordine e da Sitema Ratio per supportare i giovani viste le difficoltà del Mercato  di questo periodo.

2^ Offerta:

Riservata a tutti gli Iscritti:

sconto del 10% sui principali prodotti di Sistema Ratio.

Per usufruire di questa opportunità è sufficiente stampare e compilare il modulo di abbonamento in allegato, effettuare il bonifico dell'abbonamento, inviando il tutto al servizio clienti di centro Studi Castelli (servizioclienti@gruppocastelli.com), successivamente si riceverà, per email, la fattura di Centro Studi Castelli con le credenziali (user id e password) di accesso all'area online del servizio acquistato (www.ratio.it).

Modulo di adesione under 35
Modulo di adesione over 35 

VERSAMENTI DI IMPOSTA DEI LAVORATORI AUTONOMI - PROROGA AL 20 AGOSTO

Vi comunichiamo che il CNDCEC, nel recepire dagli Ordini locali e dai sindacati le esigenze degli Iscritti ha richiesto al MEF la modifica del DPCM 20.07.2017 proponendo l'estensione della proroga dei versamenti delle imposte anche per i lavoratori autonomi.

Documenti

MEF

Pubblicata la circolare n. 26 del 6 luglio 2017, emessa dal Mef – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - recante istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali. Nella circolare sono indicati i criteri e le modalità di applicazione dell’obbligo formativo che dal 1° gennaio 2017 riguarda tutti gli iscritti al registro dei revisori, secondo quanto previsto dall’art. 5 del D. Lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010. Nel documento è confermata l’equivalenza rispetto alla formazione professionale continua dell’Ordine e sono definiti i limiti della stessa. In particolare, si precisa che ad oggi la norma sulla formazione dei revisori non prevede alcuna tipologia di esenzione dall’obbligo formativo e pertanto sono ad esso assoggettati anche tutti coloro che godono di esenzioni dalla formazione dell’Odine, compreso chi è iscritto nell’Elenco Speciale.

Circolare
 

NUOVI RECAPITI AGENZIA DELLE ENTRATE - RISCOSSIONE 

In allegato, la comunicazione pervenuta dall’Agenzia delle Entrate avente ad oggetto “ Nuovi recapiti Agenzia delle Entrate – Riscossione”

Comunicazione

 

CAMMINI E PERCORSI – PUBBLICAZIONE PRIMO BANDO CONCESSIONE GRATUITA

Pervenuta dall’Agenzia del Demanio avviso del primo bando di concessione/locazione in uso gratuito promosso nell’ambito del progetto CAMMINI E PERCORSI e rivolto ad imprese, cooperative e associazioni under 40 è pubblicato  sul sito  web  dell’Agenzia  del  Demanio nella sezione Avvisi e Gare accessibile dal seguente link

http://www.agenziademanio.it/opencms/it/gare-aste/immobiliare/gara/CAMMINI-E-PERCORSI-Primo-bando-di-concessione-locazione-in-uso-gratuito 

Per i beni di proprietà dello Stato si tratta di un BANDO unico NAZIONALE suddiviso in 30 LOTTI e c’è tempo fino all’11 Dicembre 2017 per presentare la propria proposta

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata al progetto

http://www.agenziademanio.it/opencms/it/progetti/valorepaese/camminipercorsi/bandogaracammini/

Comunicato

 

CNDCEC

PROTOCOLLO D'INTESA "ABI - CNDCEC"

Pervenuta dal CNDCEC nota informativa n. 36/2017 avente ad oggetto " Protocollo d'intesa "ABI - CNDCEC"

Informativa

LE RICHIESTE DEI COMMERCIALISTI PER UN FISCO PIU’ A MISURA DI CONTRIBUENTE E PER UNA RAZIONALIZZAZIONE DELLE SCADENZE

Vi comunica che il Consiglio Nazionale ha reso pubblica copia della lettera, e dei relativi allegati, trasmessa il 13 luglio 2017 al Ministero dell’Economia e delle Finanze e all’Agenzia delle Entrate avente ad oggetto le “richieste dei commercialisti per un Fisco più a misura di contribuente e per una razionalizzazione delle scadenze”. 

Documenti

 

PORTALE DELLE VENDITE PUBBLICHE

Pubblicato a cura del Gruppo di lavoro per la Riforma Esecuzioni - Area Funzioni Giudiziarie del CNDCEC, un documento contenente le modalità operative per la pubblicazione dei dati delle vendita di beni mobili e immobili con modalità telematiche (specifiche tecniche ex art. 161-quater disp. att. c.p.c.).

Documento

 

AGENZIA DELLE ENTRATE

 

Provvedimenti circolari e risoluzioni: 

Provvedimento del 14/07/2017

Approvazione del nuovo modello di cartella di pagamento ai sensi dell’art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 

Circolare n. 21 del 20/07/17

Modifiche alla disciplina della voluntary disclosure recate dall’articolo 1-ter del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 nel testo modificato in sede di conversione dalla legge 21 giugno 2017 n. 96 

Risoluzione n. 95 del 20/07/17

Chiarimenti sulla presentazione del modello 770/2017 da parte delle Amministrazioni dello Stato 

Risoluzione n. 94 del 19/07/17

Estensione al modello di versamento “F24 Enti pubblici” (F24EP) dei codici tributo istituiti con la risoluzione n. 79/E del 30 giugno 2017

 

Risoluzione n. 93 del 18/07/2017

Quesiti posti in merito alle modalità di determinazione del valore della produzione e di compilazione della dichiarazione IRAP 2017 da parte dei soggetti che svolgono attività agricole 

Risoluzione n. 92 del 14/07/2017

Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Attività di ricerca o docenza all’estero in regime di aspettativa senza assegni - Incentivi per rientro di docenti e ricercatori dall’estero ex articolo 44, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 

Risoluzione n. 91 del 14/07/2017

Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite i modelli “F24” ed “F24 Enti pubblici”, dell’Iva sugli acquisti effettuati da parte dei soggetti che presentano il modello INTRA 12, ai sensi dell’articolo 49 del decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331 

Risoluzione n. 90 del 14/07/2017

Istituzione causale contributo (MET1) per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo Nazionale di Categoria di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori del settore metalmeccanico e dell’installazione d’impianti “METASALUTE”

 

EVENTI FORMATIVI

 

Venerdì 13 ottobre 2017  presso Hotel Nettuno Via Angelo Titi, 41 - Brindisi prenderà avvio il primo corso specialistico in materia di revisione legale su "LA REVISIONE LEGALE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE" organizzato da L’IPSOA – Scuola di Formazione del Gruppo Wolters Kluwer, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi.

Programma e scheda di iscrizione  

Per informazioni è possibile rivolgersi all’agenzia WKI IPSOA BARI - BAT - BRINDISI - FOGGIA - TARANTO  Tel. 099/2224468 – Fax 099/7340576 – email: agenziaiwki@wkp30.it  

L'evento attribuisce ai partecipanti n. 20 crediti validi per la formazione dei revisori legali per l'anno 2017.

 

Mercoledì 13 settembre 2017 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "LE PRINCIPALI NOVITA' FISCALI D'ESTATE. IMPATTO DELLA FISCALITA' INTERNAZIONALE SULLA DICHIARAZIONE 2017” .

Locandina

L'evento è gratuito ed attribuisce n. 2 crediti validi ai fini della formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 

Giovedì 14 settembre 2017 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, sarà trasmessa una videoconferenza organizzata da Sistema RATIO Centro Studi Castelli in collaborazione con l'ODCEC di Brindisi su "LA FLESSIBILITA' NEL RAPPORTO DI LAVORO: TUTTE LE NOVITA'” .

Locandina

L'evento è gratuito ed attribuisce n. 2 crediti validi ai fini della formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 

Cordiali saluti.

La Segreteria
O.D.C.E.C. Brindisi

 
Tutte le news